Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48672
Title: Il ruolo del Dirigente scolastico nella promozione delle competenze digitali inclusive
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: Q-TIMES WEBMAGAZINE 
Issue Date: 2022
Abstract: 
Nella società iperconnessa la profonda e incessante trasformazione tecnologica, incrementata dalla pandemia, si riverbera inevitabilmente nei contesti scolastici potenziando l’uso innovativo del digitale da parte di docenti competenti e di Dirigenti scolastici consapevoli delle nuove forme di apprendimento-insegnamento, in prospettiva inclusiva. Il ruolo del Dirigente scolastico, quale leadership educativo, intenzionalmente intento a formare e a stimolare professionalmente i suoi docenti, rappresenta una figura performante in grado di definire gli indirizzi formativi e con essi la progettazione di ambienti di apprendimento accessibili, sostenibili, collaborativi e inclusivi. Nel contributo vengono presentati i dati relativi all’indagine esplorativa che ha visto la Dirigente scolastica di un Istituto comprensivo marchigiano offrire la testimonianza della valorizzazione del ruolo dirigenziale nell’orientare, guidare e fornire agli insegnanti, strumenti di formazione ad hoc. Tale prospettiva tende a favorire l’obiettivo di promuovere buone prassi digitali inclusive, frutto di una didattica plurale e democratica finalizzata a soddisfare la complessità dei bisogni, speciali e non, di tutti gli studenti.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48672
ISSN: 2038-3282
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

48
Last Week
4
Last month
checked on Jan 31, 2023

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons