Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/48359
Titolo: L'aspetto metafisico dell'oggetto nella modernità.
Autori: Filieri, Jurji 
Elisabetta Benelli
Rivista: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN 
Data pubblicazione: 2018
Abstract: 
“Nel mondo reale il senso di un oggetto non è un concetto afferrabile dal puro intelletto: è l’oggetto in quanto si svela a noi nella relazione globale che noi intratteniamo con esso e che è azione, emozione, sentimento... “.[1] Così, in un articolo apparso su Les Temps Modernes dell’aprile 1946 Simone de Beauvoir sottolineava l’importanza dell’aspetto metafisico che riguarda la concezione dell’oggetto nella modernità.
Assume, infatti, sempre maggiore rilievo il valore aggiunto dell’oggetto, una sorta di quarta dimensione parzialmente slegata dalla sua natura fisica, che prende forma negli aspetti più impalpabili e meno espliciti, collegati alle esperienze dell’individuo, al suo bagaglio culturale, alla realtà sociale di cui fa parte e in cui svolge la sua personalità.
Gli stessi tratti materiali e immateriali delle culture locali, riconducibili all’identità di un territorio, si prestano a essere oggetto di una progettualità che si configuri non solo come espressione di una rilettura, in senso contemporaneo, di ciò che ha costituito nei secoli un’eccellenza ma che diventi anche racconto di tale identità.
Il recupero del passato non è quindi un ritorno nostalgico a forme rassicuranti né un rifugio per la paura di un imminente processo di virtualizzazione, ma volontà di trasmettere e mantenere quei fili che ci legano alle nostre tradizioni.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48359
ISSN: 1594-8528
Diritti: CC0 1.0 Universal
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
Benelli, Filieri_ita(1).pdf6.03 MBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

23
Last Week
0
Last month
0
controllato il 17-apr-2024

Download(s)

2
controllato il 17-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons