Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48335
Title: Micorrize tra le bioplastiche. Modelli simbiotici alla base del progetto di relazione tra Industria e Design, per la valorizzazione dei biopolimeri.
Authors: Filieri, Jurji 
Elisabetta Benelli
Francesca Filippi
Issue Date: 2022
Abstract: 
Quella delle bioplastiche rappresenta una delle fliere complesse all’interno del paradigma di economia circolare, che vede tra gli altri coinvolti, in forma iterativa, industria, consumatori/utenti, waste-management system e fliera agricola. I numeri sono ancora tutti positivi, trainati da una accresciuta sensibilità critica nell’opinione pubblica e da indirizzi normativi mirati alla sostituzione di plastiche tradizionali. Per scongiurare tuttavia il rischio di una crescita non vera o instabile, il settore richiama oggi l’urgenza di un contributo attivo di discipline come il design, capaci di valorizzarne l’uso in termini di prodotto e di incentivarne accettazione e conoscenza dal lato del consumatore.
L’articolo presenta la ricerca con cui, a partire dall’osservazione di modelli vegetali simbiotici, in cui le micorrize (associazioni fungo/pianta localizzate in ambito radicale) agiscono da attivatori virtuosi di connessione, si è sviluppato un piano strategico integrato di comunicazione e progetto sui biopolimeri, in cui il design (come il micelio) crea connessioni tra imprese, produttori e consumatori, stimolando innovazione e conoscenza.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48335
ISBN: 978-88-943380-0-3
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Appears in Collections:D1. Contributo in Atti di convegno

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
SID_Design-per-connettere_Palermo_Micorrize.pdf849.72 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

95
Last Week
1
Last month
4
checked on Mar 27, 2024

Download(s)

3
checked on Mar 27, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons