Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/48330
Titolo: Paideia, scuola, pandemia, educazione civica: riflessioni e intrecci in ottica inclusiva
Autori: Montanari, Mirca 
Ruzzante, Giorgia
Alessia, Travaglini
Rivista: Q-TIMES WEBMAGAZINE 
Data pubblicazione: 2022
Abstract: 
L’evento emergenziale-sanitario della pandemia da Covid-19 che si è riversato in maniera drammatica e sconvolgente, dagli inizi del 2020, sull’intero globo ha influenzato e tutt’oggi influenza ogni aspetto del vivere umano, compreso quello educativo. La modificazione strutturale dell’organizzazione scolastica, impegnata a proporre una formazione sempre più digitalizzata, pone un’avvincente sfida alla comunità educante da realizzarsi sotto il segno dell’inclusione. All’interno di tale prospettiva, ci si domanda se e come la recente introduzione dell’educazione civica possa contribuire a costruire una nuova paideia, un modello di “scuola per la vita” che ponga al centro dell’azione educativa sia la sostenibilità, intesa come ridefinizione degli stili di vita, sia l’accessibilità di strumenti, di metodologie, di contenuti e di visioni pedagogiche, anche inedite e rigeneranti.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48330
ISSN: 2038-3282
Diritti: CC0 1.0 Universal
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

106
Last Week
0
Last month
4
controllato il 17-apr-2024

Download(s)

3
controllato il 17-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons