Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48330
Title: | Paideia, scuola, pandemia, educazione civica: riflessioni e intrecci in ottica inclusiva | Authors: | Montanari, Mirca Ruzzante, Giorgia Alessia, Travaglini |
Journal: | Q-TIMES WEBMAGAZINE | Issue Date: | 2022 | Abstract: | L’evento emergenziale-sanitario della pandemia da Covid-19 che si è riversato in maniera drammatica e sconvolgente, dagli inizi del 2020, sull’intero globo ha influenzato e tutt’oggi influenza ogni aspetto del vivere umano, compreso quello educativo. La modificazione strutturale dell’organizzazione scolastica, impegnata a proporre una formazione sempre più digitalizzata, pone un’avvincente sfida alla comunità educante da realizzarsi sotto il segno dell’inclusione. All’interno di tale prospettiva, ci si domanda se e come la recente introduzione dell’educazione civica possa contribuire a costruire una nuova paideia, un modello di “scuola per la vita” che ponga al centro dell’azione educativa sia la sostenibilità, intesa come ridefinizione degli stili di vita, sia l’accessibilità di strumenti, di metodologie, di contenuti e di visioni pedagogiche, anche inedite e rigeneranti. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48330 | ISSN: | 2038-3282 | Rights: | CC0 1.0 Universal |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2022_Montanari-Ruzzante-Travaglini_Paideia, scuola, pandemia, educazione civica riflessioni e intrecci in ottica inclusiva.pdf | 336.52 kB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
106
Last Week
0
0
Last month
4
4
checked on Apr 24, 2024
Download(s)
3
checked on Apr 24, 2024
Google ScholarTM
Check
This item is licensed under a Creative Commons License