Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48330
Title: Paideia, scuola, pandemia, educazione civica: riflessioni e intrecci in ottica inclusiva
Authors: Montanari, Mirca 
Ruzzante, Giorgia
Alessia, Travaglini
Journal: Q-TIMES WEBMAGAZINE 
Issue Date: 2022
Abstract: 
L’evento emergenziale-sanitario della pandemia da Covid-19 che si è riversato in maniera drammatica e sconvolgente, dagli inizi del 2020, sull’intero globo ha influenzato e tutt’oggi influenza ogni aspetto del vivere umano, compreso quello educativo. La modificazione strutturale dell’organizzazione scolastica, impegnata a proporre una formazione sempre più digitalizzata, pone un’avvincente sfida alla comunità educante da realizzarsi sotto il segno dell’inclusione. All’interno di tale prospettiva, ci si domanda se e come la recente introduzione dell’educazione civica possa contribuire a costruire una nuova paideia, un modello di “scuola per la vita” che ponga al centro dell’azione educativa sia la sostenibilità, intesa come ridefinizione degli stili di vita, sia l’accessibilità di strumenti, di metodologie, di contenuti e di visioni pedagogiche, anche inedite e rigeneranti.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48330
ISSN: 2038-3282
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Show full item record

Page view(s)

16
Last Week
12
Last month
checked on Aug 16, 2022

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons