Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48318
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.contributor.authorGuerini, Inesit
dc.contributor.authorRuzzante, Giorgiait
dc.contributor.authorTravaglini, Alessiait
dc.date.accessioned2022-07-12T14:22:59Z-
dc.date.available2022-07-12T14:22:59Z-
dc.date.issued2022it
dc.identifier.issn2282-6041it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/48318-
dc.description.abstractL’articolo intende proporre una riflessione teorica in merito alle rappresentazioni della disabilità e alle potenzialità educative dei cortometraggi animati per promuovere una cultura inclusiva. Tale prospettiva viene ripresa e veicolata, in modo chiaro e formativo, dal linguaggio artistico dei corti d’animazione in grado di trasmettere in pochi minuti, grazie all’uso di un linguaggio poliedrico basato sulla sinestesia, chiari ed efficaci messaggi e concetti inclusivi anche ai più piccoli. I brevi cartoon presentati e analizzati, Cuerdas, The Present e Float, mettono in luce come i veri protagonisti siano proprio i bambini che con ingenuità, entusiasmo, spontaneità, ricchezza emotiva, resistenze, frustrazioni manifestano la ricchezza della loro speciale normalità. I cartoni, inoltre, possono rappresentare, secondo la prospettiva dell’Universal Design for Learning, il medium privilegiato non solo per proporre l’acquisizione di contenuti, ma anche per attivare processi di insegnamento-apprendimento basati sulla condivisione reciproca tra gli allievi e sull’uso mirato della tecnologia. Il confronto autentico con la diversità non rappresenta, pertanto, solo un contenuto di cui parlare ma, anche e soprattutto, una scelta pedagogica che richiede condivisione, reciprocità e responsabilità.it
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.language.isoitait
dc.rightsCC0 1.0 Universal*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/*
dc.titleI cortometraggi animati quali mediatori educativi per l’inclusione: alcune riflessioni criticheit
dc.typearticle*
dc.relation.journalITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSIONit
dc.relation.firstpage73it
dc.relation.lastpage85it
dc.relation.numberofpages12it
dc.relation.volumeXit
dc.relation.issue1it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsinclusione, cortometraggi animati, mediatori educativi, disabilità, barriereit
dc.description.numberofauthors4it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.cerifentitytypePublications-
item.openairetypearticle-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1it-
crisitem.journal.journalissn2282-5061-
crisitem.journal.anceE221609-
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista
Files in This Item:
Show simple item record

Page view(s)

82
Last Week
1
Last month
5
checked on Nov 29, 2023

Download(s)

1
checked on Nov 29, 2023

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons