Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48318
Title: I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l’inclusione: alcune riflessioni critiche
Authors: Montanari, Mirca 
Guerini, Ines
Ruzzante, Giorgia
Travaglini, Alessia
Journal: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION 
Issue Date: 2022
Abstract: 
L’articolo intende proporre una riflessione teorica in merito alle rappresentazioni della disabilità e alle potenzialità educative dei cortometraggi animati per promuovere una cultura inclusiva. Tale prospettiva viene ripresa e veicolata, in modo chiaro e formativo, dal linguaggio artistico dei corti d’animazione in grado di trasmettere in pochi minuti, grazie all’uso di un linguaggio poliedrico basato sulla sinestesia, chiari ed efficaci messaggi e concetti inclusivi anche ai più piccoli. I brevi cartoon presentati e analizzati, Cuerdas, The Present e Float, mettono in luce come i veri protagonisti siano proprio i bambini che con ingenuità, entusiasmo, spontaneità, ricchezza emotiva, resistenze, frustrazioni manifestano la ricchezza della loro speciale normalità. I cartoni, inoltre, possono rappresentare, secondo la prospettiva dell’Universal Design for Learning, il medium privilegiato non solo per proporre l’acquisizione di contenuti, ma anche per attivare processi di insegnamento-apprendimento basati sulla condivisione reciproca tra gli allievi e sull’uso mirato della tecnologia. Il confronto autentico con la diversità non rappresenta, pertanto, solo un contenuto di cui parlare ma, anche e soprattutto, una scelta pedagogica che richiede condivisione, reciprocità e responsabilità.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48318
ISSN: 2282-6041
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

140
Last Week
1
Last month
5
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons