Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48318
Title: | I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l’inclusione: alcune riflessioni critiche | Authors: | Montanari, Mirca Guerini, Ines Ruzzante, Giorgia Travaglini, Alessia |
Journal: | ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION | Issue Date: | 2022 | Abstract: | L’articolo intende proporre una riflessione teorica in merito alle rappresentazioni della disabilità e alle potenzialità educative dei cortometraggi animati per promuovere una cultura inclusiva. Tale prospettiva viene ripresa e veicolata, in modo chiaro e formativo, dal linguaggio artistico dei corti d’animazione in grado di trasmettere in pochi minuti, grazie all’uso di un linguaggio poliedrico basato sulla sinestesia, chiari ed efficaci messaggi e concetti inclusivi anche ai più piccoli. I brevi cartoon presentati e analizzati, Cuerdas, The Present e Float, mettono in luce come i veri protagonisti siano proprio i bambini che con ingenuità, entusiasmo, spontaneità, ricchezza emotiva, resistenze, frustrazioni manifestano la ricchezza della loro speciale normalità. I cartoni, inoltre, possono rappresentare, secondo la prospettiva dell’Universal Design for Learning, il medium privilegiato non solo per proporre l’acquisizione di contenuti, ma anche per attivare processi di insegnamento-apprendimento basati sulla condivisione reciproca tra gli allievi e sull’uso mirato della tecnologia. Il confronto autentico con la diversità non rappresenta, pertanto, solo un contenuto di cui parlare ma, anche e soprattutto, una scelta pedagogica che richiede condivisione, reciprocità e responsabilità. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48318 | ISSN: | 2282-6041 | Rights: | CC0 1.0 Universal |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2022_Guerini et al. I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l'inclusione_alcune riflessioni critiche.pdf | 854.47 kB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
72
Last Week
1
1
Last month
0
0
checked on Sep 18, 2023
Download(s)
1
checked on Sep 18, 2023
Google ScholarTM
Check
This item is licensed under a Creative Commons License