Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48093
Title: Superare la frammentazione: la conferenza simultanea e il ruolo del rappresentante unico
Authors: Vesperini, Giulio 
Issue Date: 2016
Abstract: 
La distinzione tra la conferenza semplificata e quella simultanea rappresenta una delle novità più importanti del decreto legislativo n. 127 del 2016. Questa differenza principale è in funzione di altre differenze riguardanti la soluzione offerta a due specifiche esigenze di composizione di una pluralità di interessi pubblici: da un lato, quelle che toccano le amministrazioni preposte alla cura di interessi sensibili; dall’altro, quelle che investono il rapporto tra amministrazioni appartenenti a diversi livelli di governo.
La ratio, per come la si può evincere dalle norme, è quella di accordare rilevanza autonoma a due diversi tipi di meccanismi di composizione degli interessi: l’uno riservato alle fattispecie più semplici; l’altro, operante in seconda istanza e di norma in caso di fallimento del primo, da applicare per la soluzione dei casi più complessi.
Viste nel loro insieme, le nuove norme hanno un effetto ambivalente sulla estensione della conferenza: da un lato, specie nella disciplina della modalità semplificata, esse ne ampliano l’ambito di operatività a fasi e situazioni per le quali fino ad oggi non era prevista; dall’altro lato, invece, la disciplina della modalità simultanea combina al suo interno due diversi modelli di composizione degli interessi, uno che si realizza dentro la conferenza, un altro, invece, che si svolge fuori dalla stessa.
Lo scritto si occupa di illustrare i tratti fondamentali della disciplina della conferenza simultanea, con particolare riguardo ai profili riguardanti i presupposti e le modalità di convocazione della stessa. Approfondisce, quindi, il nuovo istituto del rappresentante unico.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48093
ISBN: 978886657
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Vesperini superare la frammentazione.pdf140.99 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

100
Last Week
0
Last month
2
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons