Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48064
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.contributor.authorZingoni, Andreait
dc.contributor.authorTaborri, Juriit
dc.contributor.authorUrbani, Tonyit
dc.contributor.authorPanetti, Valentinait
dc.contributor.authorPireddu, Marioit
dc.contributor.authorCalabro, G.it
dc.date.accessioned2022-06-27T20:20:33Z-
dc.date.available2022-06-27T20:20:33Z-
dc.date.issued2022it
dc.identifier.issn2532-3296it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/48064-
dc.description.abstractLa Pedagogia e la Didattica inclusiva sollecitano profonde riflessioni e ripensamenti, in prospettiva innovativa, in merito a nuovi linguaggi, strumenti e idee per andare incontro alle differenze e alle diversità di ogni persona. Il gruppo di lavoro interdisciplinare composto da ingegneri, pedagogisti, sociologi e psicologi dell’Università della Tuscia ha dato vita al progetto digitale sperimentale “A TU per TU” (Apprendimento TUscia per TUtti), che si propone di: 1. favorire la partecipazione attiva di tutti gli studenti; 2. arginare possibili forme di discriminazione ed esclusione; 3. costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi e 4. garantire il successo formativo di tutti gli studenti universitari. Il progetto, finalizzato all’implementazione di strumenti digitali, azioni di supporto e buone pratiche specifiche per gli studenti, fa uso di tecnologie molto innovative, quali la realtà virtuale e aumentata e l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti psicosociali, alle necessitàformative degli studenti con bisogni educativi speciali e alla formazione di tutor di supporto. “A TU per TU” si integra felicemente con i principi fondamentali della Pedagogia Speciale, con cui condivide approcci e intenzioni. Nel presente contributo vengono presentati i contenuti salienti delle azioni progettuali ideate, attualmente in fase iniziale.it
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.language.isoengit
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.titleIl progetto digitale “A TU PER TU” come strumento educativo inclusivo all'universitàit
dc.typearticle*
dc.identifier.doihttps://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.573it
dc.identifier.urlhttps://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/573it
dc.relation.journalGIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVAit
dc.relation.volume6it
dc.relation.issue1it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsuniversità, inclusione, bisogni educativi speciali, intelligenza artificiale, realtà virtualeit
dc.description.numberofauthors7it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.languageiso639-1en-
item.grantfulltextrestricted-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
crisitem.journal.journalissn2532-3296-
crisitem.journal.anceE242173-
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Il progetto digitale A Tu per Tu.pdf588.61 kBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

235
Last Week
0
Last month
3
checked on Oct 9, 2024

Download(s)

93
checked on Oct 9, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons