Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48064
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanari, Mirca | it |
dc.contributor.author | Zingoni, Andrea | it |
dc.contributor.author | Taborri, Juri | it |
dc.contributor.author | Urbani, Tony | it |
dc.contributor.author | Panetti, Valentina | it |
dc.contributor.author | Pireddu, Mario | it |
dc.contributor.author | Calabro, G. | it |
dc.date.accessioned | 2022-06-27T20:20:33Z | - |
dc.date.available | 2022-06-27T20:20:33Z | - |
dc.date.issued | 2022 | it |
dc.identifier.issn | 2532-3296 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/48064 | - |
dc.description.abstract | La Pedagogia e la Didattica inclusiva sollecitano profonde riflessioni e ripensamenti, in prospettiva innovativa, in merito a nuovi linguaggi, strumenti e idee per andare incontro alle differenze e alle diversità di ogni persona. Il gruppo di lavoro interdisciplinare composto da ingegneri, pedagogisti, sociologi e psicologi dell’Università della Tuscia ha dato vita al progetto digitale sperimentale “A TU per TU” (Apprendimento TUscia per TUtti), che si propone di: 1. favorire la partecipazione attiva di tutti gli studenti; 2. arginare possibili forme di discriminazione ed esclusione; 3. costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi e 4. garantire il successo formativo di tutti gli studenti universitari. Il progetto, finalizzato all’implementazione di strumenti digitali, azioni di supporto e buone pratiche specifiche per gli studenti, fa uso di tecnologie molto innovative, quali la realtà virtuale e aumentata e l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti psicosociali, alle necessitàformative degli studenti con bisogni educativi speciali e alla formazione di tutor di supporto. “A TU per TU” si integra felicemente con i principi fondamentali della Pedagogia Speciale, con cui condivide approcci e intenzioni. Nel presente contributo vengono presentati i contenuti salienti delle azioni progettuali ideate, attualmente in fase iniziale. | it |
dc.format.medium | ELETTRONICO | it |
dc.language.iso | eng | it |
dc.rights | Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International | * |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ | * |
dc.title | Il progetto digitale “A TU PER TU” come strumento educativo inclusivo all'università | it |
dc.type | article | * |
dc.identifier.doi | https://doi.org/10.32043/gsd.v6i1.573 | it |
dc.identifier.url | https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/573 | it |
dc.relation.journal | GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA | it |
dc.relation.volume | 6 | it |
dc.relation.issue | 1 | it |
dc.subject.scientificsector | M-Ped 03 | it |
dc.subject.keywords | università, inclusione, bisogni educativi speciali, intelligenza artificiale, realtà virtuale | it |
dc.description.numberofauthors | 7 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.contributor.country | ITA | it |
dc.type.referee | REF_1 | it |
dc.type.miur | 262 | * |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
item.languageiso639-1 | en | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.openairetype | article | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
crisitem.journal.journalissn | 2532-3296 | - |
crisitem.journal.ance | E242173 | - |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Il progetto digitale A Tu per Tu.pdf | 588.61 kB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
235
Last Week
0
0
Last month
3
3
checked on Oct 9, 2024
Download(s)
93
checked on Oct 9, 2024
Google ScholarTM
Check
Altmetric
This item is licensed under a Creative Commons License