Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48054
Title: Cesare Martinengo ritratto da Girolamo da Romano detto il Romanino e il suo ambiente, alla luce dei documenti dell’Archivio Martinengo – Martinengo Cesaresco
Authors: Fabienne Charlotte Orazie Vallino 
Issue Date: 2020
Abstract: 
Sito Ufficiale della ONLUS per la valorizzazione dei Beni Culturali Archivistici registrata dallo Stato Italiano - Agenzia delle Entrate del Lazio anno 2014.Pubblicato online nell’ambito di «Lavori e Studi della Onlus CENTRO DOCUMENTAZIONE E STUDI ARCHIVIO STORICO FAMIGLIA MARTINENGO CESARESCO e ARCHIVI STORICI».
L’articolo si inserisce nell’area di ricerca seguita da Fabienne (Charlotte) Orazie Vallino dalla seconda metà degli anni 1990: la ricerca archivistica compiuta su fondi gentilizi dei secoli XV-XVII e l’applicazione dei metodi della geografia politica ed economica nonché della geopolitica a questioni ed eventi antichi.

Articolo nato come un’esperienza interdisciplinare, che ha visto i partecipanti uniti per il risultato finale. Tenuto conto di tale importazione si precisa comunque il contributo specifico degli autori è ripartito come segue.
La parte concernente il ritratto del conte Cesare Martinengo (Il dipinto e la sua vicenda) è stata curata e redatta da F. Charlotte Vallino e Francesco Negri Arnoldi a pari titolo. Sono di F. Charlotte Vallino i paragrafi intitolati: Le date di Cesare Martinengo; Il lignaggio; Uomini d'Arme e Giuristi. Il contesto familiare di Cesare Martinengo; La casa di Cesare Martinengo; Cesare Martinengo conte di Orzi Vecchi; Martinengo, Martinengo Cesaresco; L'ingresso a Brera. La trascrizione dei documenti inseriti nel paragrafo Cesare Martinengo conte di Orzi Vecchi è stata effettuata da Augusto Goletti e F. Charlotte Vallino a pari titolo. Ugualmente la revisione delle trascrizione dei documenti più antichi. Augusto Goletti, già Direttore dell’Archivio di Stato di Viterbo, ha fornito il supporto tecnico - archivistico nella preparazione dell’articolo. L’indagine geografico politica e geopolitica nonché la ricerca documentale sono state compiute da F. Charlotte Vallino.

Partendo dallo splendido dipinto di Girolamo da Romano, l'articolo ricostruisce la vita e la personalità politica e militare del personaggio da lui ritratto, Cesare Martinengo. La ricerca è stata condotta tramite la sistematica esplorazione dell'Archivio Gentilizio stratificato nelle generazioni e prodotto dal di lui casato. Si tratta di documenti inediti.
Risalendo al nonno abiatico di tale personaggio e proseguendo lunga la sua stirpe, sulla base della documentazione archivistica, viene tratteggiata la mutevole situazione geografico-politica e geopolitica italiana tra il 1430ca e il 1527ca.; si collega verosimilmente alla situazione geopolitica italiana dell'anno 1527 il motivo della committenza del ritratto di Cesare Martinengo opera del Romanino.
In sintesi, questo articolo applica il metodo dell'analisi geopolitica odierna ai secoli passati, fondando la ricostruzione su quanto emerge dai documenti (istrumenti pubblici e atti privati) di un importante archivio gentilizio privato, che viene sistematicamente esplorato e fatto parlare.

Parole Chiave: Produzione Artistica e Geopolitica; Arte e Politica; Geopolitica italiana ed europea secoli XV-XVI; Gerolamo da Romano detto il Romanino; Archivio Storico Martinengo - Martinengo Cesaresco
URI: http://hdl.handle.net/2067/48054
Appears in Collections:G13. Altro

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
HOME PAGE SITO WEB_PDF ARTICOLO.pdf682.37 kBAdobe PDF    Request a copy
ARTICOLO DEF CESARE MC_ONLUS 2020 .pdf1.14 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

169
Last Week
1
Last month
10
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

4
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents