Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48040
Title: The administrative architecture of financial integration
Authors: Vesperini, Giulio 
Chiti, Edoardo 
Issue Date: 2018
Abstract: 
Gli eventi accaduti negli ultimi sette anni hanno scosso l'Unione Europea (UE). È esplosa una crisi multidimensionale, che ha sfidato non solo il settore finanziario e l'Eurozona, ma anche l'UE come sistema politico. Sebbene impressionante sotto molti aspetti, la crisi multidimensionale che si è svolta in Europa è stata plasmata e può essere compresa in relazione a una molteplicità di elementi. Sullo sfondo, vanno collocati una serie di processi storici interconnessi, come la svolta neoliberista dell'Europa negli anni Settanta, la crescita sostenuta del debito pubblico, l'instaurazione di un'unione monetaria asimmetrica e il mancato chiarimento della natura dell' ordinamento UE. A sua volta, la crisi ha innescato processi di mutazione politica e giuridica, poiché le modalità con cui l'UE ha affrontato le crisi finanziarie e del debito pubblico hanno rimodellato alcuni aspetti fondamentali della politica dell'UE.
Questo breve saggio si concentra sulle risposte date dagli attori europei a tale crisi multidimensionale. In particolare, prende in considerazione una serie specifica di risposte, vale a dire quelle volte a rafforzare l'integrazione finanziaria nell'UE; fornisce uno schizzo di quell'insieme di risposte; alcune chiavi generali per interpretarle e le loro implicazioni.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48040
ISBN: 978-3-319-72492-8
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
The Administrative architecture of finantial integration_ Vesperini_Chiti.pdf269.58 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

94
Last Week
0
Last month
2
checked on Apr 20, 2024

Download(s)

4
checked on Apr 20, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents