Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48036
Title: INTRODUZIONE (in collaborazione con P.Mania), DIRITTO DI AUTORE. ALCUNE QUESTIONI APERTE, (curato con P. Mania), Round Robin, Roma, p.5.
Authors: Vesperini, Giulio 
Mania, Patrizia 
Issue Date: 2021
Abstract: 
Nella presentazione del volume e dei contributi in esso contenuti, si illustrano le principali domande che hanno informato questa ricerca. Esse possono essere rapidamente riassunte nei termini seguenti. In quali forme e modi può essere tutelata e messa al sicuro l’autorialità? Nella babele delle tante specie e sottospecie con le quali si presenta oggi il diritto d’autore l’interrogazione sul tema è divenuta pressoché improcrastinabile. A portare alla ribalta la questione e a spingere ulteriormente sull’acceleratore è stata da ultimo l’emergenza pandemica che ha interessato un numero ancora più elevato di autori. Esemplificativamente molte attività che di consueto si sarebbero svolte in presenza sono state infatti spostate in remoto con un inevitabile impatto anche sull’autorialità. Si pensi in particolare alla didattica ma anche estensivamente a molte attività istituzionali e no. In ogni caso, tra incontinenza dei social, furti, piraterie e non adeguati strumenti di tutela la questione si è di fatto attestata come prioritaria soprattutto nella sconfinata prateria del web. Una constatazione che ha rafforzato l’idea di affrontare le tante dimensioni che si prospettano, anche a prescindere dalla contingenza emergenziale.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48036
ISBN: 978-88-94953-93-0
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Appears in Collections:B3. Breve introduzione

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
introduzione secondo volume copyright125.32 kBUnknown    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

36
Last Week
1
Last month
27
checked on Aug 13, 2022

Download(s)

2
checked on Aug 13, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons