Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47921
Title: The contribution of technologies to the inclusion of the student whit a visual disability: the “smart stick for blind people”
Authors: Montanari, Mirca 
Aurelio, Michele
Cecchi, Stefania
Primavera, Andrea
Journal: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY 
Issue Date: 2018
Abstract: 
Di fronte alla complessità dei nuovi, eterogenei, differenti e diversi bisogni formativi presenti attualmente nelle classi, la scuola è chiamata a rispondere ad essi in modo efficace e concreto mediante approcci educativi inclusivi centrati sugli studenti, nessuno escluso. In tale ottica, gli autori, nel sostenere l’importanza della tecnologia nella didattica innovativa, propongono la progettazione e la realizzazione dello strumento compensativo il “bastone sensibile per non vedenti” ovvero un bastone bianco intelligente da realizzare secondo una metodologia cooperativa inclusiva. La proposta progettuale di tale ausilio, presentata in questo contributo, è ispirata, oltre che ad una didattica aperta, collaborativa, valorizzante e ad un’educazione al digitale responsabile, all’accettazione dei bisogni formativi di tutti gli alunni presenti in classe, nello specifico dell’alunno cieco, e al riconoscimento delle diversità in vista della riduzione dell’handicap.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47921
ISSN: 2284-015X
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Show full item record

Page view(s)

85
Last Week
0
Last month
2
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons