Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/47921
Title: | The contribution of technologies to the inclusion of the student whit a visual disability: the “smart stick for blind people” | Authors: | Montanari, Mirca Aurelio, Michele Cecchi, Stefania Primavera, Andrea |
Journal: | EDUCATION SCIENCES & SOCIETY | Issue Date: | 2018 | Abstract: | Di fronte alla complessità dei nuovi, eterogenei, differenti e diversi bisogni formativi presenti attualmente nelle classi, la scuola è chiamata a rispondere ad essi in modo efficace e concreto mediante approcci educativi inclusivi centrati sugli studenti, nessuno escluso. In tale ottica, gli autori, nel sostenere l’importanza della tecnologia nella didattica innovativa, propongono la progettazione e la realizzazione dello strumento compensativo il “bastone sensibile per non vedenti” ovvero un bastone bianco intelligente da realizzare secondo una metodologia cooperativa inclusiva. La proposta progettuale di tale ausilio, presentata in questo contributo, è ispirata, oltre che ad una didattica aperta, collaborativa, valorizzante e ad un’educazione al digitale responsabile, all’accettazione dei bisogni formativi di tutti gli alunni presenti in classe, nello specifico dell’alunno cieco, e al riconoscimento delle diversità in vista della riduzione dell’handicap. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/47921 | ISSN: | 2284-015X | Rights: | CC0 1.0 Universal |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2018_The contribution of tecnologies to the inclusion of the student whit a visual disability_the smart stick for blind people.pdf | 852.01 kB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
66
Last Week
0
0
Last month
2
2
checked on Sep 18, 2023
Download(s)
1
checked on Sep 18, 2023
Google ScholarTM
Check
This item is licensed under a Creative Commons License