Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/47918
Title: | La promozione dell'inclusione scolastica e sociale per lo sviluppo della cultura | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE | Issue Date: | 2019 | Abstract: | Di fronte alle molteplici sfide poste dalla complessità delle emergenze sociali e scolastiche le riflessioni critiche offerte dalla Pedagogia speciale evidenziano le problematiche scaturite dalle possibili forme di disuguaglianza a livello culturale, istituzionale, legislativo, economico e politico generatrici di condizioni discriminanti, soprattutto nei riguardi delle persone con bisogni educativi speciali. La presenza di ostacoli e di barriere allo sviluppo della partecipazione e dell’uguaglianza delle opportunità formative in contesti emarginanti e discriminanti produce inevitabile impoverimento culturale che incide in modo negativo nell’esercizio della democrazia e della cittadinanza attiva. La scuola inclusiva, tramite la proposta di un’educazione di qualità promotrice di equità ed opportunità di apprendimento per tutti e per ciascuno, si dimostra, quindi, in grado di potenziare la cultura dell’accessibilità, della solidarietà, della partecipazione e dell’appartenenza riducendo le insidie e i rischi dell’esclusione scolastica e sociale. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/47918 | ISSN: | 1720-996X | Rights: | CC0 1.0 Universal |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2019_La promozione dell'inclusione scolastica e sociale per lo sviluppo della cultura_Mirca Montanari(1).pdf | 1.82 MB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
66
Last Week
0
0
Last month
2
2
checked on Sep 18, 2023
Download(s)
1
checked on Sep 18, 2023
Google ScholarTM
Check
This item is licensed under a Creative Commons License