Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47918
Title: La promozione dell'inclusione scolastica e sociale per lo sviluppo della cultura
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE 
Issue Date: 2019
Abstract: 
Di fronte alle molteplici sfide poste dalla complessità delle emergenze sociali e scolastiche le riflessioni critiche offerte dalla Pedagogia speciale evidenziano le problematiche scaturite dalle possibili forme di disuguaglianza a livello culturale, istituzionale, legislativo, economico e politico generatrici di condizioni discriminanti, soprattutto nei riguardi delle persone con bisogni educativi speciali. La presenza di ostacoli e di barriere allo sviluppo della partecipazione e dell’uguaglianza delle opportunità formative in contesti emarginanti e discriminanti produce inevitabile impoverimento culturale che incide in modo negativo nell’esercizio della democrazia e della cittadinanza attiva. La scuola inclusiva, tramite la proposta di un’educazione di qualità promotrice di equità ed opportunità di apprendimento per tutti e per ciascuno, si dimostra, quindi, in grado di potenziare la cultura dell’accessibilità, della solidarietà, della partecipazione e dell’appartenenza riducendo le insidie e i rischi dell’esclusione scolastica e sociale.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47918
ISSN: 1720-996X
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

90
Last Week
0
Last month
3
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons