Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/47853
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2022-06-05T15:49:06Z-
dc.date.available2022-06-05T15:49:06Z-
dc.date.issued2020it
dc.identifier.issn2724-2242it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/47853-
dc.description.abstractL’emergenza delle nuove problematiche educative, provocate dall’imprevista e inedita pandemia mondiale, ha prodotto un drammatico e disorientante impatto sui bambini e gli adolescenti, soprattutto su quelli con bisogni educativi speciali. La riflessione teorica proposta è orientata a sondare la vasta ed eterogenea gamma di disagi dovuti all’inevitabile e radicale cambiamento degli stili di vita, in particolare di quelli scolastici. Inoltre, l’attenzione è posta sui possibili rischi di una medicalizzazione e psicologizzazione delle manifestazioni comportamentali degli alunni che risentono dell’imposizione dell’isolamento fisico nei contesti educativi, un tempo dedicati alla costruzione e al consolidamento di legami e di relazioni. Tale complessità reclama uno sguardo e una cura educativa autentici affinché le differenze e le diversità vengano valorizzate nel reciproco dialogo tra Medicina e Pedagogia speciale.it
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.language.isoitait
dc.rightsCC0 1.0 Universal*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/*
dc.titleEmergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola: quali rischi?it
dc.typearticle*
dc.identifier.doi10.14605/ISS1942007it
dc.relation.journalL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALEit
dc.relation.firstpage84it
dc.relation.lastpage94it
dc.relation.numberofpages11it
dc.relation.volume19it
dc.relation.issue4it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsCoronavirus, emergenze educative, bisogni educativi speciali, medicalizzazione, Didattica speciale.it
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.cerifentitytypePublications-
item.openairetypearticle-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1it-
crisitem.journal.journalissn1720-996X-
crisitem.journal.anceE184710-
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
2020_Montanari_Emergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola_quali rischi.pdf97.85 kBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza la scheda semplice del documento

Page view(s)

76
Last Week
1
Last month
1
controllato il 29-nov-2023

Download(s)

1
controllato il 29-nov-2023

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons