Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/47853
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanari, Mirca | it |
dc.date.accessioned | 2022-06-05T15:49:06Z | - |
dc.date.available | 2022-06-05T15:49:06Z | - |
dc.date.issued | 2020 | it |
dc.identifier.issn | 2724-2242 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/47853 | - |
dc.description.abstract | L’emergenza delle nuove problematiche educative, provocate dall’imprevista e inedita pandemia mondiale, ha prodotto un drammatico e disorientante impatto sui bambini e gli adolescenti, soprattutto su quelli con bisogni educativi speciali. La riflessione teorica proposta è orientata a sondare la vasta ed eterogenea gamma di disagi dovuti all’inevitabile e radicale cambiamento degli stili di vita, in particolare di quelli scolastici. Inoltre, l’attenzione è posta sui possibili rischi di una medicalizzazione e psicologizzazione delle manifestazioni comportamentali degli alunni che risentono dell’imposizione dell’isolamento fisico nei contesti educativi, un tempo dedicati alla costruzione e al consolidamento di legami e di relazioni. Tale complessità reclama uno sguardo e una cura educativa autentici affinché le differenze e le diversità vengano valorizzate nel reciproco dialogo tra Medicina e Pedagogia speciale. | it |
dc.format.medium | ELETTRONICO | it |
dc.language.iso | ita | it |
dc.rights | CC0 1.0 Universal | * |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/ | * |
dc.title | Emergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola: quali rischi? | it |
dc.type | article | * |
dc.identifier.doi | 10.14605/ISS1942007 | it |
dc.relation.journal | L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE | it |
dc.relation.firstpage | 84 | it |
dc.relation.lastpage | 94 | it |
dc.relation.numberofpages | 11 | it |
dc.relation.volume | 19 | it |
dc.relation.issue | 4 | it |
dc.subject.scientificsector | M-Ped 03 | it |
dc.subject.keywords | Coronavirus, emergenze educative, bisogni educativi speciali, medicalizzazione, Didattica speciale. | it |
dc.description.numberofauthors | 1 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.type.referee | REF_1 | it |
dc.type.miur | 262 | * |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
item.openairetype | article | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
crisitem.journal.journalissn | 1720-996X | - |
crisitem.journal.ance | E184710 | - |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2020_Montanari_Emergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola_quali rischi.pdf | 97.85 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Page view(s)
76
Last Week
1
1
Last month
1
1
controllato il 29-nov-2023
Download(s)
1
controllato il 29-nov-2023
Google ScholarTM
Check
Altmetric
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons