Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47853
Title: Emergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola: quali rischi?
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE 
Issue Date: 2020
Abstract: 
L’emergenza delle nuove problematiche educative, provocate dall’imprevista e inedita pandemia mondiale, ha prodotto un drammatico e disorientante impatto sui bambini e gli adolescenti, soprattutto su quelli con bisogni educativi speciali. La riflessione teorica proposta è orientata a sondare la vasta ed eterogenea gamma di disagi dovuti all’inevitabile e radicale cambiamento degli stili di vita, in particolare di quelli scolastici. Inoltre, l’attenzione è posta sui possibili rischi di una medicalizzazione e psicologizzazione delle manifestazioni comportamentali degli alunni che risentono dell’imposizione dell’isolamento fisico nei contesti educativi, un tempo dedicati alla costruzione e al consolidamento di legami e di relazioni. Tale complessità reclama uno sguardo e una cura educativa autentici affinché le differenze e le diversità vengano valorizzate nel reciproco dialogo tra Medicina e Pedagogia speciale.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47853
ISSN: 2724-2242
DOI: 10.14605/ISS1942007
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
2020_Montanari_Emergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola_quali rischi.pdf97.85 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

99
Last Week
1
Last month
1
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons