Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47852
Title: La scuola dell’infanzia come contesto educativo inclusivo che valorizza le differenze, le diversità ed i bisogni speciali dei bambini e delle bambine
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: IL NODO 
Issue Date: 2020
Abstract: 
Il contributo intende valorizzare il ruolo della scuola dell’infanzia nella promozione dei processi inclusivi all’interno di contesti educativi ricettivi ed aperti ai linguaggi, alle differenti e diverse esperienze del fare, dell’agire e del sentire dei bambini che la frequentano. La scuola pre-scolare, quale fondamentale segmento del percorso educativo di crescita e di sviluppo della persona,
rappresenta l’istituzione che tende con naturalezza e flessibilità a leggere, a interpretare, a comprendere e ad ascoltare gli eterogenei modi di essere degli alunni secondo uno sguardo inclusivo interessato a promuovere le loro risorse e non certo le mancanze. La presenza di alunni con “bisogni educativi speciali” richiama nei docenti inclusivi della scuola dell’infanzia la necessità di un’autentica responsabilità e di una profonda partecipazione in grado di attivare modalità
educativo-didattiche altre, differenti, di tipo prevalentemente laboratoriale, per dare concretamente vita all’inclusive education per tutti.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47852
ISSN: 2280-8671
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
2020_Mirca Montanari La scuola dell_infanzia come contesto educativo inclusivo(5).pdf523.06 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

78
Last Week
0
Last month
2
checked on Sep 18, 2023

Download(s)

1
checked on Sep 18, 2023

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons