Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/47708
Titolo: L’uniforme regolamentazione della risoluzione alternativa delle controversie con i consumatori
Autori: Gioia, Gina 
Rivista: CONTRATTO E IMPRESA. EUROPA 
Data pubblicazione: 2016
Abstract: 
Con la direttiva 11/2013/UE, il legislatore comunitario ha inteso prendere atto delle lacune nella tutela effettiva per i consumatori. Soprattutto per le violazioni di piccola entità il ricorso alla giurisdizione sarebbe troppo oneroso, perciò nella maggior parte dei casi viene evitato. Uno stato di fatto di questo genere, a lungo andare, potrebbe generare una certa impressione di impunità per le imprese, con la conseguenza di favorirne comportamenti illeciti. Si è infatti sperimentato che la mancata tutela dei diritti violati, non è solo una questione privata tra singolo consumatore e impresa, ma investe quantomeno il buon funzionamento del mercato. La Ue con una direttiva e un regolamento ha inteso offrire dei mezzi uniformi per la soluzione delle controversie con i consumatori all'UE.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47708
ISSN: 1127-2872
Diritti: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
4 - ADR e ODR.pdf441.15 kBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

71
Last Week
0
Last month
2
controllato il 9-ott-2024

Download(s)

5
controllato il 9-ott-2024

Google ScholarTM

Check


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons