Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/47637
Titolo: L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale
Autori: Roncaglia G,
Data pubblicazione: 2018
Abstract: 
Grazie alla rivoluzione digitale e allo sviluppo di Internet è oggi disponibile on-line una sterminata quantità di risorse e contenuti, molti dei quali utili anche per la scuola, l’apprendimento, la formazione personale e professionale di ciascuno di noi. Nonostante l’enorme complessità orizzontale della rete, questi contenuti sono però in genere granulari e frammentati: la complessità verticale che era tipica della cultura del libro sembra almeno in parte sacrificata.
L’età della rete è necessariamente anche l’età della frammentazione? Quali strategie e quali strumenti possono essere usati per favorire una maggiore attenzione alla capacità di costruire e utilizzare – anche in digitale – contenuti strutturati e complessi? Come cambia il ruolo del libro e della lettura nella scuola di oggi e di domani, in cui ogni studente ha in mano anche, e a volte solo, uno smartphone?
Il libro prova a rispondere a queste domande partendo dall'evoluzione storica della rete e dei suoi strumenti.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47637
ISBN: 9788858130667
È visualizzato nelle collezioni:C1. Monografia o trattato scientifico

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
Roncaglia_definitivo.pdfRoncaglia - L'età della frammentazione - File editoriale sotto licenza3.87 MBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

114
Last Week
3
Last month
8
controllato il 17-apr-2024

Download(s)

4
controllato il 17-apr-2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici