Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/47637
Titolo: | L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale | Autori: | Roncaglia G, | Data pubblicazione: | 2018 | Abstract: | Grazie alla rivoluzione digitale e allo sviluppo di Internet è oggi disponibile on-line una sterminata quantità di risorse e contenuti, molti dei quali utili anche per la scuola, l’apprendimento, la formazione personale e professionale di ciascuno di noi. Nonostante l’enorme complessità orizzontale della rete, questi contenuti sono però in genere granulari e frammentati: la complessità verticale che era tipica della cultura del libro sembra almeno in parte sacrificata. L’età della rete è necessariamente anche l’età della frammentazione? Quali strategie e quali strumenti possono essere usati per favorire una maggiore attenzione alla capacità di costruire e utilizzare – anche in digitale – contenuti strutturati e complessi? Come cambia il ruolo del libro e della lettura nella scuola di oggi e di domani, in cui ogni studente ha in mano anche, e a volte solo, uno smartphone? Il libro prova a rispondere a queste domande partendo dall'evoluzione storica della rete e dei suoi strumenti. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/47637 | ISBN: | 9788858130667 |
È visualizzato nelle collezioni: | C1. Monografia o trattato scientifico |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Roncaglia_definitivo.pdf | Roncaglia - L'età della frammentazione - File editoriale sotto licenza | 3.87 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Page view(s)
114
Last Week
3
3
Last month
8
8
controllato il 17-apr-2024
Download(s)
4
controllato il 17-apr-2024
Google ScholarTM
Check
Altmetric
Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici