Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47637
Title: L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale
Authors: Roncaglia G,
Issue Date: 2018
Abstract: 
Grazie alla rivoluzione digitale e allo sviluppo di Internet è oggi disponibile on-line una sterminata quantità di risorse e contenuti, molti dei quali utili anche per la scuola, l’apprendimento, la formazione personale e professionale di ciascuno di noi. Nonostante l’enorme complessità orizzontale della rete, questi contenuti sono però in genere granulari e frammentati: la complessità verticale che era tipica della cultura del libro sembra almeno in parte sacrificata.
L’età della rete è necessariamente anche l’età della frammentazione? Quali strategie e quali strumenti possono essere usati per favorire una maggiore attenzione alla capacità di costruire e utilizzare – anche in digitale – contenuti strutturati e complessi? Come cambia il ruolo del libro e della lettura nella scuola di oggi e di domani, in cui ogni studente ha in mano anche, e a volte solo, uno smartphone?
Il libro prova a rispondere a queste domande partendo dall'evoluzione storica della rete e dei suoi strumenti.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47637
ISBN: 9788858130667
Appears in Collections:C1. Monografia o trattato scientifico

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Roncaglia_definitivo.pdfRoncaglia - L'età della frammentazione - File editoriale sotto licenza3.87 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

21
Last Week
0
Last month
11
checked on Jul 1, 2022

Download(s)

2
checked on Jul 1, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents