Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47580
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.contributor.authorRuzzante Giorgiait
dc.date.accessioned2022-04-23T20:05:35Z-
dc.date.available2022-04-23T20:05:35Z-
dc.date.issued2021it
dc.identifier.issn1828-4582it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/47580-
dc.description.abstractL'articolo propone sintetiche riflessioni relative alla complessità dei contesti educativi che richiamano una didattica inclusiva rivolta a rispondere efficacemente alla crescente eterogeneità delle classi, attualmente colpite dalle allarmanti e drammatiche conseguenze del Coronavirus. Inoltre, presenta alcune delle esperienze educative inclusive maggiormente significative ed innovative, rivolte ad un eterogeneo e vasto panorama di alunni, realizzate sulla scia della feconda tradizione scolastica italiana. Ne sono un esempio illuminante le scuole dell’infanzia di Reggio Children e le scuole montessoriane che, insieme alle innovative scuole DADA, alla scuola senza zaino e alle scuole ispirate all’outdoor education, rappresentano una rinnovata e inclusiva sperimentazione coincidente con un'azione didattica quotidiana creativa, giocosa, operosa, responsabile tesa a ricercare e ri-scoprire nuove forme di paideia.it
dc.format.mediumSTAMPAit
dc.language.isoitait
dc.titleLa didattica inclusiva per le differenze: percorsi educativi nella complessitàit
dc.typearticle*
dc.relation.journalNUOVA SECONDARIAit
dc.relation.firstpage63it
dc.relation.lastpage74it
dc.relation.numberofpages12it
dc.relation.volume2it
dc.relation.issueottobreit
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsComplessità; educazione; inclusione; equità; innovazione didatticait
dc.description.numberofauthors2it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
crisitem.journal.journalissn1828-4582-
crisitem.journal.anceE122938-
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista
Files in This Item:
Show simple item record

Page view(s)

105
Last Week
0
Last month
2
checked on Feb 24, 2024

Download(s)

2
checked on Feb 24, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents