Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/47550
Title: | Scuola digitale o scuola viva? La logica culturale del Piano Nazionale Scuola Digitale tra mediologia e media education | Authors: | Pireddu, Mario | Journal: | MEDIA EDUCATION | Issue Date: | 2017 | Abstract: | Il Piano Nazionale Scuola Digitale, parte della Legge 107 del 2015 dedicata alla riforma del sistema nazionale italiano di istruzione e formazione, ha avuto tra i suoi obiettivi quello di proporre «un nuovo posizionamento del sistema educativo scolastico nell’era digitale». Nonostante l’applicazione del Piano sia stata caratterizzata sin da subito da forti problematicità, le indicazioni teoriche e operative ivi contenute rendono conto di una elaborazione complessiva volta a sistematizzare un’articolata e inedita strategia di innovazione della scuola. Nel tentativo di allineare la scuola italiana agli obiettivi delle raccomandazioni europee e internazionali, il Piano rivela il recepimento da parte del legislatore di riflessioni e acquisizioni provenienti dagli ambiti di ricerca della mediologia e della media education. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/47550 | ISSN: | 2038-3002 | DOI: | 10.14605/MED821701 | Rights: | CC0 1.0 Universal |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Scuola digitale o scuola viva - Pireddu - Media Education.pdf | 178.32 kB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
96
Last Week
0
0
Last month
3
3
checked on Mar 27, 2024
Download(s)
143
checked on Mar 27, 2024
Google ScholarTM
Check
Altmetric
This item is licensed under a Creative Commons License