Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47538
Title: Formare l'insegnante specializzato: l'esperienza inclusiva dei laboratori nel corso di specializzazione per il sostegno
Authors: Montanari, Mirca 
Ruzzante Giorgia
Journal: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION 
Issue Date: 2020
Abstract: 
Il contributo intende dare rilevanza alla prospettiva inclusiva quale paradigma socio-culturale, aperto alla complessità del mondo post-moderno, in grado di valorizzare le differenze innovando l’organizzazione scolastica e superando la tradizionale impostazione didattica, al fine di garantire l’educazione per tutti e per ciascun alunno. L’educazione inclusiva necessita che l’insegnante specializzato per il sostegno, in qualità di docente inclusivo, possa costruire e rinnovare, in modo aperto e pluralista, la sua formazione. L’adozione di un competente habitus professionale può essere potenziato dall’esperienza dei laboratori attivati all’interno del corso di specializzazione per il sostegno, in particolare quello relativo alla Didattica delle educazioni che offre la possibilità al docente in formazione iniziale di acquisire valori e strumenti inclusivi.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47538
ISSN: 2282-5061
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Show full item record

Page view(s)

64
Last Week
0
Last month
0
checked on Nov 29, 2023

Download(s)

1
checked on Nov 29, 2023

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents