Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47537
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2022-04-15T21:54:50Z-
dc.date.available2022-04-15T21:54:50Z-
dc.date.issued2020it
dc.identifier.isbn978-88-351-0723-1it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/47537-
dc.description.abstractIl volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. La trattazione si articola in una prima parte, di natura teorica, seguita dalla descrizione delle varie fasi del progetto di ricerca realizzato su alcuni territori del centro Italia. L’itinerario di ricerca fa essenzialmente riferimento al paradigma inclusivo abbracciato dalla Pedagogia e dalla Didattica speciale non focalizzato soltanto sulla persona con disabilità e/o sulle altre fasce vulnerabili, ma sulla trasformazione della risposta “specialistica” in “ordinaria” in riferimento alla riflessione, al ripensamento e al rinnovamento di linguaggi, strumenti, atteggiamenti e idee per “leggere” le differenze e le diversità di tutti e di ciascuno come modalità singolari e “speciali” di collocarsi all’interno dei contesti culturali, sociali e scolastici. Favorire l’appartenenza, l’accessibilità e la partecipazione attiva di tutti gli alunni, anche di quelli con disabilità, significa tentare di arginare le possibili forme di discriminazione ed esclusione, costruire contesti realmente inclusivi e contrastare o ridurre le barriere disabilitanti che possono caratterizzare i tempi e gli spazi sia scolastici che del vivere quotidiano attuale sempre più esposti all’insostenibile, quanto sfidante, multidimensionalità della precarietà sociale, politica, lavorativa, economica, educativa, sanitaria, ecc. Dal quadro teorico e dai dati quali-quantitativi scaturiti dall’indagine esplorativa sono emerse alcune indicazioni d’orientamento ed alcune riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero eventualmente essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi in ordine allo sviluppo di successive ed auspicabili ricerche sul campo.it
dc.format.mediumSTAMPAit
dc.language.isoitait
dc.titleI bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorioit
dc.typebook*
dc.relation.seriesDIVERSITÀ E INCLUSIONE: PERCORSI E STRUMENTIit
dc.relation.numberofpages181it
dc.relation.volume347.10it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.miur276*
dc.publisher.nameFranco Angeliit
dc.publisher.placeMilanoit
dc.publisher.countryITAit
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypebook-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_2f33-
crisitem.journal.anceE234241-
Appears in Collections:C1. Monografia o trattato scientifico
Files in This Item:
Show simple item record

Page view(s)

317
Last Week
2
Last month
10
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents