Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/47537
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanari, Mirca | it |
dc.date.accessioned | 2022-04-15T21:54:50Z | - |
dc.date.available | 2022-04-15T21:54:50Z | - |
dc.date.issued | 2020 | it |
dc.identifier.isbn | 978-88-351-0723-1 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/47537 | - |
dc.description.abstract | Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. La trattazione si articola in una prima parte, di natura teorica, seguita dalla descrizione delle varie fasi del progetto di ricerca realizzato su alcuni territori del centro Italia. L’itinerario di ricerca fa essenzialmente riferimento al paradigma inclusivo abbracciato dalla Pedagogia e dalla Didattica speciale non focalizzato soltanto sulla persona con disabilità e/o sulle altre fasce vulnerabili, ma sulla trasformazione della risposta “specialistica” in “ordinaria” in riferimento alla riflessione, al ripensamento e al rinnovamento di linguaggi, strumenti, atteggiamenti e idee per “leggere” le differenze e le diversità di tutti e di ciascuno come modalità singolari e “speciali” di collocarsi all’interno dei contesti culturali, sociali e scolastici. Favorire l’appartenenza, l’accessibilità e la partecipazione attiva di tutti gli alunni, anche di quelli con disabilità, significa tentare di arginare le possibili forme di discriminazione ed esclusione, costruire contesti realmente inclusivi e contrastare o ridurre le barriere disabilitanti che possono caratterizzare i tempi e gli spazi sia scolastici che del vivere quotidiano attuale sempre più esposti all’insostenibile, quanto sfidante, multidimensionalità della precarietà sociale, politica, lavorativa, economica, educativa, sanitaria, ecc. Dal quadro teorico e dai dati quali-quantitativi scaturiti dall’indagine esplorativa sono emerse alcune indicazioni d’orientamento ed alcune riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero eventualmente essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi in ordine allo sviluppo di successive ed auspicabili ricerche sul campo. | it |
dc.format.medium | STAMPA | it |
dc.language.iso | ita | it |
dc.title | I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio | it |
dc.type | book | * |
dc.relation.series | DIVERSITÀ E INCLUSIONE: PERCORSI E STRUMENTI | it |
dc.relation.numberofpages | 181 | it |
dc.relation.volume | 347.10 | it |
dc.subject.scientificsector | M-Ped 03 | it |
dc.description.numberofauthors | 1 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.contributor.country | ITA | it |
dc.type.miur | 276 | * |
dc.publisher.name | Franco Angeli | it |
dc.publisher.place | Milano | it |
dc.publisher.country | ITA | it |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.openairetype | book | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_2f33 | - |
crisitem.journal.ance | E234241 | - |
Appears in Collections: | C1. Monografia o trattato scientifico |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Montanari_I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini sul territorio.pdf | 1.4 MB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
317
Last Week
2
2
Last month
10
10
checked on Apr 17, 2024
Download(s)
2
checked on Apr 17, 2024
Google ScholarTM
Check
Altmetric
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents