Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/47537
Titolo: I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio
Autori: Montanari, Mirca 
Data pubblicazione: 2020
Abstract: 
Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. La trattazione si articola in una prima parte, di natura teorica, seguita dalla descrizione delle varie fasi del progetto di ricerca realizzato su alcuni territori del centro Italia. L’itinerario di ricerca fa essenzialmente riferimento al paradigma inclusivo abbracciato dalla Pedagogia e dalla Didattica speciale non focalizzato soltanto sulla persona con disabilità e/o sulle altre fasce vulnerabili, ma sulla trasformazione della risposta “specialistica” in “ordinaria” in riferimento alla riflessione, al ripensamento e al rinnovamento di linguaggi, strumenti, atteggiamenti e idee per “leggere” le differenze e le diversità di tutti e di ciascuno come modalità singolari e “speciali” di collocarsi all’interno dei contesti culturali, sociali e scolastici. Favorire l’appartenenza, l’accessibilità e la partecipazione attiva di tutti gli alunni, anche di quelli con disabilità, significa tentare di arginare le possibili forme di discriminazione ed esclusione, costruire contesti realmente inclusivi e contrastare o ridurre le barriere disabilitanti che possono caratterizzare i tempi e gli spazi sia scolastici che del vivere quotidiano attuale sempre più esposti all’insostenibile, quanto sfidante, multidimensionalità della precarietà sociale, politica, lavorativa, economica, educativa, sanitaria, ecc. Dal quadro teorico e dai dati quali-quantitativi scaturiti dall’indagine esplorativa sono emerse alcune indicazioni d’orientamento ed alcune riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero eventualmente essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi in ordine allo sviluppo di successive ed auspicabili ricerche sul campo.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47537
ISBN: 978-88-351-0723-1
È visualizzato nelle collezioni:C1. Monografia o trattato scientifico

File in questo documento:
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

317
Last Week
2
Last month
10
controllato il 24-apr-2024

Download(s)

2
controllato il 24-apr-2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici