Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47135
Title: Un curricolo scolastico senza barriere: la prospettiva inclusiva dell'Universal Design for Learning
Authors: Montanari, Mirca 
Giorgia Ruzzante
Journal: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Issue Date: 2021
Abstract: 
La drammatica pandemia mondiale, nel far emergere debolezze e fragilità riguardo le metodologie, le pratiche, le strategie didattiche e educative tradizionali, ha contribuito alla creazione di innovative modalità di apprendimento che possono segnare la strada per un ripensamento dell’intero sistema formativo ispirato a modelli inclusivi come quello dell’Universal Design for Learning. L’articolo presenta la prospettiva dell’UDL, intesa come didattica capace di essere, fin dalla progettazione, inclusiva per tutti gli studenti della classe. Tale approccio viene poi messo in relazione dialettica con il modello bio-psico-sociale dell’ICF e i suoi costrutti di contesto, barriera e facilitatore, oltre che con i recenti modelli nazionali di PEI.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47135
ISSN: 2279-9605
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

110
Last Week
8
Last month
14
checked on Jun 7, 2023

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents