Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/47042
Title: Ripensare l’inclusione scolastica durante e dopo la pandemia: alcuni spunti di riflessione
Authors: Montanari, Mirca 
Ines Guerini
Giorgia Ruzzante
Alessia Travaglini
Journal: FORM@RE 
Issue Date: 2021
Abstract: 
Il contributo, di carattere teorico, si focalizza sulla complessa situazione educativa delineatasi subito dopo il periodo del lockdown e prorogatasi finora. Le autrici, difatti, riflettono su come le restrizioni normative, emanate in favore della riduzione del contagio da Covid-19, abbiano sensibilmente diminuito le possibilità di costruire/mantenere legami relazionali significativi. Questo ha, conseguentemente, avuto un impatto negativo sullo sviluppo dei processi inclusivi nonché sul livello apprenditivo di numerosi alunni, soprattutto di quelli più vulnerabili. In ragione di ciò, le autrici provano a interrogarsi su quali prospettive e su quali possibilità si aprano nel periodo post-pandemia, avendo bene in mente l’ineludibile esigenza di ri-pensare la scuola, tanto dal punto di vista organizzativo quanto da quello educativo-didattico.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47042
ISSN: 1825-7321
DOI: 10.36253/form-10248
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Show full item record

Page view(s)

138
Last Week
0
Last month
3
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents