Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/47042
Titolo: | Ripensare l’inclusione scolastica durante e dopo la pandemia: alcuni spunti di riflessione | Autori: | Montanari, Mirca Ines Guerini Giorgia Ruzzante Alessia Travaglini |
Rivista: | FORM@RE | Data pubblicazione: | 2021 | Abstract: | Il contributo, di carattere teorico, si focalizza sulla complessa situazione educativa delineatasi subito dopo il periodo del lockdown e prorogatasi finora. Le autrici, difatti, riflettono su come le restrizioni normative, emanate in favore della riduzione del contagio da Covid-19, abbiano sensibilmente diminuito le possibilità di costruire/mantenere legami relazionali significativi. Questo ha, conseguentemente, avuto un impatto negativo sullo sviluppo dei processi inclusivi nonché sul livello apprenditivo di numerosi alunni, soprattutto di quelli più vulnerabili. In ragione di ciò, le autrici provano a interrogarsi su quali prospettive e su quali possibilità si aprano nel periodo post-pandemia, avendo bene in mente l’ineludibile esigenza di ri-pensare la scuola, tanto dal punto di vista organizzativo quanto da quello educativo-didattico. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/47042 | ISSN: | 1825-7321 | DOI: | 10.36253/form-10248 |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Guerini_Montanari_Ruzzante_Travaglini_Ripensare l'inclusione scolastica durante e dopo la pandemia alcuni spunti di riflessione_Form@re.pdf | 410.33 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Page view(s)
105
Last Week
0
0
Last month
3
3
controllato il 18-set-2023
Download(s)
1
controllato il 18-set-2023
Google ScholarTM
Check
Altmetric
Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici