Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/47042
Titolo: Ripensare l’inclusione scolastica durante e dopo la pandemia: alcuni spunti di riflessione
Autori: Montanari, Mirca 
Ines Guerini
Giorgia Ruzzante
Alessia Travaglini
Rivista: FORM@RE 
Data pubblicazione: 2021
Abstract: 
Il contributo, di carattere teorico, si focalizza sulla complessa situazione educativa delineatasi subito dopo il periodo del lockdown e prorogatasi finora. Le autrici, difatti, riflettono su come le restrizioni normative, emanate in favore della riduzione del contagio da Covid-19, abbiano sensibilmente diminuito le possibilità di costruire/mantenere legami relazionali significativi. Questo ha, conseguentemente, avuto un impatto negativo sullo sviluppo dei processi inclusivi nonché sul livello apprenditivo di numerosi alunni, soprattutto di quelli più vulnerabili. In ragione di ciò, le autrici provano a interrogarsi su quali prospettive e su quali possibilità si aprano nel periodo post-pandemia, avendo bene in mente l’ineludibile esigenza di ri-pensare la scuola, tanto dal punto di vista organizzativo quanto da quello educativo-didattico.
URI: http://hdl.handle.net/2067/47042
ISSN: 1825-7321
DOI: 10.36253/form-10248
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

105
Last Week
0
Last month
3
controllato il 18-set-2023

Download(s)

1
controllato il 18-set-2023

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici