Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/46990
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorAndrea Canevaroit
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2022-03-01T10:41:52Z-
dc.date.available2022-03-01T10:41:52Z-
dc.date.issued2020it
dc.identifier.issn1828-4582it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/46990-
dc.description.abstractUna scuola che funziona per i vincitori e fa vittime: i vinti. Nei quartieri poveri, per gli studenti e i loro genitori prevale l’immagine di una scuola fatta per il mondo dei vincitori. Il principio del distanziamento sociale, chiamato in causa dall’attuale emergenza sanitaria, sembra interrompere la positiva azione del potenziamento della didattica inclusiva. Il rischio maggiore del distanziamento fisico, impropriamente definito sociale, è costituito dal ritenere che scuola e formazione significhino fare, o ricevere, lezioni. Questo cancellerebbe ogni forma laboratoriale. Superando la logica emergenziale, occorre coinvolgere i bambini nella ricerca di impiego della didattica a distanza, per sviluppare la didattica di vicinanza.it
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.titleInclusione, questioni sanitarie e distanziamento sociale tra bambiniit
dc.typearticle*
dc.relation.journalNUOVA SECONDARIAit
dc.relation.firstpage96it
dc.relation.lastpage111it
dc.relation.numberofpages16it
dc.relation.volume2it
dc.relation.issueottobreit
dc.subject.keywordsCovid-19, disabilità, inclusione, distanziamento sociale, bambiniit
dc.description.numberofauthors2it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.cerifentitytypePublications-
item.openairetypearticle-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
crisitem.journal.journalissn1828-4582-
crisitem.journal.anceE122938-
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista
Show simple item record

Page view(s)

90
Last Week
0
Last month
0
checked on Dec 2, 2023

Download(s)

1
checked on Dec 2, 2023

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents