Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/46880
Titolo: Tra la parete e la pagina L’arte per la fotografia nell’Italia degli anni Trenta
Autori: Catalano, Maria Ida 
Rivista: UNCLOSED.EU 
Data pubblicazione: 2021
Abstract: 
Pagina bianca, tela vuota, parete nuda sono – secondo le parole di Valentina Parisi - cellule germinali di nuovi mondi possibili: i mondi della modernità. Rappresentano dimensioni produttive per l’esperienza estetica e, nel corso dei primi decenni del Novecento, appaiono luoghi frequentati da pensieri di poeti ed artisti. Territori antinaturalistici per elezione, sono superfici e spazi che offrono alla mente la massima apertura. Mostrano confini mobili ed illimitati, eppure disposti al riempimento, carichi di un potenziale che potrà anche azzerarsi in valori estremi di assoluta autoreferenzialità. Dentro quei vuoti, quelle superfici assolute, il secolo breve fonderà i suoi ritmi secondo nuove misure astratte, scandite pure da segni ed intervalli che coinvolgeranno la fotografia e, secondo le parole di Celant, divoreranno nel corso degli anni Trenta «la cornice, il muro, l’ambiente e l’architettura», costituendo un nuovo universo figurativo.
URI: http://hdl.handle.net/2067/46880
ISSN: 2284-0435
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
ID351.pdf3.26 MBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

110
Last Week
0
Last month
1
controllato il 9-ott-2024

Download(s)

3
controllato il 9-ott-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici