Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/46397
Titolo: L'era dell'interlegalità
Autori: Chiti, Edoardo 
Alberto di Martino
Gianluigi Palombella
Data pubblicazione: 2021
Abstract: 
L’inter-legalità è la nuova frontiera del diritto che regola la vita degli individui e degli stati nello spazio globalizzato. Questo libro ne offre le basi teoriche e ne segue alcuni cruciali sviluppi. Nessuno stato, nessun regime giuridico, nazionale, regionale, soprastatale sfugge a inestricabili relazioni di sovrapposizione, di concorrenza, se non anche di conflitto. Anche in questo dominante contesto, le Corti, i tribunali, i legislatori, e i giuristi accademici hanno più spesso confermato l’idea della legalità, di ciascun ordine giuridico, come separati gli uni dagli altri, esclusivi ed autosufficienti, finendo per ignorare sia la rete di interconnessioni formali o sostanziali tra gli oggetti regolati sia le conseguenze spesso paradossali e certamente unilaterali che ne derivano. Ma sempre più chiaramente, lo stato delle cose sembra imporre che ciascun ordinamento riconosca la legalità degli altri e la rilevanza del diritto composito che risulta dall’interconnessione che si stabilisce fra le diverse legalità nel caso concreto.
Il volume esplora questa nuova realtà giuridica utilizzando, tanto come strumento analitico quanto come criterio prescrittivo, un’innovativa nozione di «interlegalità», e ne esamina la dinamica in due diverse situazioni, quelle della decisione e della regolazione. L’obiettivo è fornire agli accademici nuove chiavi di lettura per riflettere sugli sviluppi del diritto nello spazio giuridico globalizzato e agli operatori giuridici - magistrati, avvocati, regolatori, amministratori, ecc. - strumenti utili a riconoscere e governare le situazioni di interlegalità.
URI: http://hdl.handle.net/2067/46397
ISBN: 9788815294777
È visualizzato nelle collezioni:F1. Curatela

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
Chiti.pdf4.28 MBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

31
Last Week
0
Last month
7
controllato il 26-mag-2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici