Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/43679
Title: La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario
Authors: Casadei, Federica 
Journal: ITALIANO A SCUOLA 
Issue Date: 2021
Abstract: 
Il contributo analizza l’uso del dizionario nella didattica dei fenomeni di ambiguità lessicale dovuti a polisemia, omonimia e transcategorizzazione. Cerca di mostrare quali sono le peculiarità del trattamento lessicografico dell’ambiguità lessicale e come possono essere sfruttate, in chiave didattica, come strumenti di riflessione su questi aspetti del funzionamento del lessico. Nella parte finale sono presentati alcuni spunti per attività didattiche sull’ambiguità lessicale realizzate con il dizionario.
URI: http://hdl.handle.net/2067/43679
ISSN: 2704-8128
DOI: 10.6092/issn.2704-8128/12932
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

83
Last Week
0
Last month
0
checked on Jul 13, 2024

Download(s)

161
checked on Jul 13, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons