Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/43679
Titolo: | La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario | Autori: | Casadei, Federica | Rivista: | ITALIANO A SCUOLA | Data pubblicazione: | 2021 | Abstract: | Il contributo analizza l’uso del dizionario nella didattica dei fenomeni di ambiguità lessicale dovuti a polisemia, omonimia e transcategorizzazione. Cerca di mostrare quali sono le peculiarità del trattamento lessicografico dell’ambiguità lessicale e come possono essere sfruttate, in chiave didattica, come strumenti di riflessione su questi aspetti del funzionamento del lessico. Nella parte finale sono presentati alcuni spunti per attività didattiche sull’ambiguità lessicale realizzate con il dizionario. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/43679 | ISSN: | 2704-8128 | DOI: | 10.6092/issn.2704-8128/12932 | Diritti: | Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
2021 Didattica dell'ambiguità lessicale il ruolo del dizionario.pdf | 339.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
113
Last Week
0
0
Last month
4
4
controllato il 14-mag-2025
Download(s)
233
controllato il 14-mag-2025
Google ScholarTM
Check
Altmetric
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons