Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/43679
Titolo: La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario
Autori: Casadei, Federica 
Rivista: ITALIANO A SCUOLA 
Data pubblicazione: 2021
Abstract: 
Il contributo analizza l’uso del dizionario nella didattica dei fenomeni di ambiguità lessicale dovuti a polisemia, omonimia e transcategorizzazione. Cerca di mostrare quali sono le peculiarità del trattamento lessicografico dell’ambiguità lessicale e come possono essere sfruttate, in chiave didattica, come strumenti di riflessione su questi aspetti del funzionamento del lessico. Nella parte finale sono presentati alcuni spunti per attività didattiche sull’ambiguità lessicale realizzate con il dizionario.
URI: http://hdl.handle.net/2067/43679
ISSN: 2704-8128
DOI: 10.6092/issn.2704-8128/12932
Diritti: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

113
Last Week
0
Last month
4
controllato il 14-mag-2025

Download(s)

233
controllato il 14-mag-2025

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons