Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/43657
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dc.contributor.advisorSotis, Carlo-
dc.contributor.authorMotta, Martina-
dc.date.accessioned2021-10-14T15:02:44Z-
dc.date.available2021-10-14T15:02:44Z-
dc.date.issued2020-01-23-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/43657-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazioneit
dc.description.abstractIl diritto penale tributario è stato, nel corso del tempo, oggetto di profondi mutamenti ed oggi l’area di intervento della sanzione penale risulta, in concreto, estremamente circoscritta rispetto al passato. In particolare, con il Decreto Legislativo 24 settembre 2015 n.158, il ricorso alla sanzione penale è attenuato sia mediante una rimodulazione delle singole fattispecie delittuose, sia attraverso la previsione di una specifica causa di non punibilità collegata al pagamento integrale dell’obbligazione tributaria. Dalle scelte operate dal legislatore nel recente passato appare evidente la tendenza sempre più spiccata verso un diritto penale della riscossione, in cui la rinuncia alla sanzione penale trova giustificazione nella piena soddisfazione degli interessi patrimoniali dello Stato. Proprio dall’opportunità offerta al contribuente di eliminare la rilevanza penale della propria condotta, attraverso una controazione compensativa idonea a garantire la piena soddisfazione dell'Erario, emerge chiaramente il ruolo centrale assunto dall’effettiva percezione del debito fiscale. In tale ottica, il diritto penale assume un ruolo ancillare all’apprensione del tributo da parte dell’Erario: la rinuncia alla pena è funzionale alla riscossione, per cui, una volta ottenuto il pagamento dell’imposta dovuta è legittima la rinuncia alla pena. A fronte di una normativa tributaria variegata e spesso non di agevole interpretazione, in un sistema fiscale basato sull’autoliquidazione dell’imposta che demanda alla valutazione ex post del fisco la correttezza dei comportamenti del contribuente ulteriori spazi di non punibilità, o meglio di scusabilità possono essere individuati nella disciplina dell’errore. Da ultimo, si evidenzia l’introduzione nell’ordinamento di una serie strumenti di tax compliance e di disclosure, i quali trovano proprio nell’esclusione della sanzione penale per il contribuente che intende avvalersene il principale elemento di attrattiva. In tal senso la rinuncia alla pena diviene funzionale, oltre che alla riscossione del tributo, anche all’instaurazione di cooperazione tra Fisco e contribuente.it
dc.description.abstractCriminal tax law has deeply changed over the years, today the application criminal penalties is, in practice, extremely limited when compared to the past. In particular, under the Legislative Decree 24 September 2015 no.158, the application of criminal penalties has been reduced through both an amendment of some criminal offences and the provision of a specific “non-punishment cause” related to the payment of the full tax liability. From the choices made by legislator in the recent past, it is evident that the trend is more pronounced towards a criminal sanction based on the collection, in which dropping the criminal charges finds justification in increasing the State treasury. The opportunity offered to the taxpayer to benefit from the non-application of criminal charges, through a compensatory counteraction to guarantee the full satisfaction of the Treasury, underlines how important is the effective payment of the tax debt. In this perspective, criminal law plays an ancillary role in the collection of the tax by the Treasury: the drop of the charges is subject to collection, so, once obtained the payment of the tax due, the waiver of the penalty is legitimate. In relation to a varied and not easy to interpret tax legislation, a fiscal system, based on the self-liquidation of taxes, which assesses through an ex- post evaluation from the tax authorities the correctness of the tax payer's behaviour, further exclusion clauses of punishment, or rather reasons of excusability can be identified in the provisions regarding the error. Finally, it is highlighted the introduction of a series of instruments of tax compliance and disclosure, which can prevent the application of criminal penalties for the tax payer who decides to make use of them. In this sense, the renounce of the penalty becomes functional, as well as to the collection of the tax, also in establishing cooperation between the tax authorities and the tax payer.it
dc.language.isoitait
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca;31. ciclo-
dc.subjectDiritto penale tributarioit
dc.subjectCause di non punibilitàit
dc.subjectEsclusione della penait
dc.subjectDiritto penale della riscossioneit
dc.subjectCooperative complianceit
dc.subjectIUS/17it
dc.titleL'esclusione della punibilità nel diritto penal-tributarioit
dc.typeDoctoral Thesisit
dc.rights.accessRightsinfo:eu-repo/semantics/openAccessen
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
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