Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/43515
Titolo: Stereotipo e pregiudizio. La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere
Autori: Saccà, Flaminia 
Data pubblicazione: 2021
Abstract: 
Il volume presenta i risultati del progetto “STEP. Stereotipo e pregiudizio. Per un cambiamento culturale nella rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell’ordine e nel racconto dei media”. Realizzato dall’Università degli Studi della Tuscia in partnership con l’Associazione Differenza Donna ONG, il progetto rientra nell’ambito del programma finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità per promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul.
La ricerca, coordinata dalla prof.ssa Flaminia Saccà, ha analizzato la rappresentazione della violenza contro le donne in due differenti ambiti discorsivi: il linguaggio adottato dai giudici nelle sentenze e il linguaggio utilizzato nella stampa quotidiana. L’indagine ha mostrato come il discorso pubblico sia ancora caratterizzato dalla presenza strutturale di pregiudizi e stereotipi ricorrenti, radicati nelle aule dei Tribunali come nelle redazioni dei giornali. Attraverso un’analisi socio-linguistica su un repertorio di 16.715 articoli e di 283 sentenze il gruppo di ricerca ha infatti potuto riscontrare la presenza non episodica di rappresentazioni della violenza contro le donne capaci di determinare una seconda vittimizzazione della parte offesa e la tendenza insistita a riprodurre schemi che della figura femminile offrono ancora un’immagine fortemente stereotipata e discriminante.
Il volume ricostruisce nel dettaglio lo sviluppo e gli esiti della ricerca, attraverso i contributi di Flaminia Saccà, Fabrizia Giuliani, Michele Negri, Luca Massidda, Rosalba Belmonte, Maria Teresa Manente e Ilaria Boiano.
URI: http://hdl.handle.net/2067/43515
ISBN: 9788835124474
Diritti: Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 United States
È visualizzato nelle collezioni:F1. Curatela

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
Libro STEP definitivo.pdf6.6 MBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

167
Last Week
1
Last month
4
controllato il 27-mar-2024

Download(s)

4
controllato il 27-mar-2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons