Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/43489
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorPapa, Catia-
dc.contributor.advisorCristallini, Elisabetta-
dc.contributor.authorMammino, Alessia-
dc.date.accessioned2021-06-10T18:15:52Z-
dc.date.available2021-06-10T18:15:52Z-
dc.date.issued2018-06-26-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/43489-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Scienze Storiche e dei Beni Culturaliit
dc.description.abstractLa ricerca analizza il rapporto fra arte contemporanea e centri storici italiani negli anni ‘60 e ‘70, rileggendo esperienze note e ricostruendone altre meno indagate che si sono servite della scultura, dell’environment, dell’azione e degli strumenti effimeri dell’architettura per relazionarsi con le testimonianze e i valori storici della città. I casi di studio selezionati si inquadrano in un momento in cui l’arte inizia a travalicare i confini degli spazi deputati per aprirsi a una fruizione più ampia e a una funzione sempre più sociale, mentre la nostra nazione manifesta l’urgenza di salvaguardare i centri storici, vittime degli sventramenti della ricostruzione postbellica e della modernizzazione del boom economico. Sono esaminate mostre quali Sculture nella città (Spoleto 1962), Arte povera più azioni povere (Amalfi 1968), Campo Urbano (Como 1969) e Volterra 73 (Volterra 1973). Per gli anni ‘70 sono inoltre messe a confronto esposizioni scultoree promosse nei centri cittadini principalmente dalle amministrazioni pubbliche. Un focus è dedicato alla dimensione dell’effimero riscontrata a Roma, i cui spazi storici si relazionano con gli empaquetage di Christo e gli eventi dell’Estate romana. Si analizzano infine tre diverse esperienze dell’Italia meridionale, quelle delle città siciliane di Zafferana Etnea e Gibellina e della lucana Matera, accomunati dalla fiducia riposta nelle capacità trasformative dell’arte al servizio della città. Conclude il lavoro un’appendice con documenti ed interviste.it
dc.description.abstractThe research analyzes the relationship between contemporary art and Italian historical centers in the ‘60s and ‘70s, revising well-known experiences and reconstructing other less investigated ones. They used sculpture, environment, action and ephemeral tools of architecture to relate with the historical evidence and values of the city. The selected case studies are framed by a time when art begins to go beyond the boundaries of the designated spaces to open up to a wider use and to an increasingly social function, an historic phase where our nation shows the urgent need to safeguard the historical centers, which have been severely damaged by the post-war demolitions and by the economic boom modernization. The study examines exhibitions such as Sculture nella città (Spoleto 1962), Arte povera più azioni povere (Amalfi 1968), Campo Urbano (Como 1969) and Volterra 73 (Volterra 1973). For the ‘70s, sculpture exhibitions promoted in city centers, mainly by public administrations, are also compared. Particular attention is given to the city of Rome, where historical spaces connect with Christo’s ephemeral empaquetage as well as the temporary events of the Estate romana. Lastly, the research analyzes three different experiences of southern Italy: those of Zafferana Etnea and Gibellina, in Sicily, and of Matera, a Lucanian town. They have in common the trust placed in the transformative capacities of art at the service of the city. An appendix with documents and interviews completes the work.it
dc.language.isoitait
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca. 30. ciclo-
dc.subjectArte contemporaneait
dc.subjectCentri storiciit
dc.subjectArte e cittàit
dc.subjectMostreit
dc.subjectAnni Sessantait
dc.subjectAnni Settantait
dc.subjectContemporary artit
dc.subjectHistorical centersit
dc.subjectArt and the cityit
dc.subjectExhibitionsit
dc.subjectSixtiesit
dc.subjectSeventiesit
dc.subjectL-ART/03it
dc.titleArte contemporanea e centri storici nell'Italia degli anni '60 e '70. Un ventennio di esperienze oltre i luoghi deputatiit
dc.title.alternativeContemporary art and historicals centers in Italy in the '60s e '70s. Twenty years of experiences beyond the designated places for artit
dc.typeDoctoral Thesisit
dc.rights.accessRightsinfo:eu-repo/semantics/openAccessen
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca
Files in This Item:
File Description SizeFormat
amammino_tesid.pdf24.28 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

131
Last Week
2
Last month
6
checked on Mar 27, 2024

Download(s)

3,295
checked on Mar 27, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents