Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/43075
Titolo: VBA PER LA FINANZA. Tassi di interesse, gestione del portafoglio, derivati.
Autori: D'Arcangelis, Anna Maria 
Patacchini Silvia
Felice Bruno
Data pubblicazione: 2018
Abstract: 
Il foglio elettronico Excel, grazie alle possibilità offerte dalla programmazione con VBA, si è rivelato uno strumento potente e versatile per la realizzazione di modelli finanziari anche di una certa complessità.
La sua relativa semplicità d’uso, inoltre, in molti contesti lo rende preferibile a strumenti più sofisticati come MATLAB, R o Python.
Nella prima parte del volume gli autori illustrano le caratteristiche principali del linguaggio VBA e i fondamenti matematico-statistici della teoria della finanza: una “cassetta degli attrezzi” per le analisi svolte nel resto del libro. I capitoli successivi sono dedicati ai segmenti classici della finanza: fixed income, equity, asset allocation, con una disamina su modelli anche avanzati del mercato dei derivati. Per ciascun argomento si richiamano i principali risultati teorici, fornendone una trattazione snella e funzionale alla implementazione dei codici di programmazione, e si presentano gli algoritmi in Excel/VBA su un ventaglio ampio di argomenti condivisi tra realtà accademica e mondo operativo.
URI: http://hdl.handle.net/2067/43075
ISBN: 9788891627766
È visualizzato nelle collezioni:C1. Monografia o trattato scientifico

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
VBA_per_la_finanza_Cover_definitiva_Editore.pdfVBA per la finanza. Tassi di interesse, gestione di portafoglio, derivati175.9 kBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

351
Last Week
3
Last month
10
controllato il 17-apr-2024

Download(s)

4
controllato il 17-apr-2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici