Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/37390
Title: Missionari portoghesi in India nei secoli XVI e XVII. L'Arte della lingua tamil. Studio comparato di alcuni manoscritti
Authors: Muru, Cristina 
Issue Date: 2010
Abstract: 
Il presente studio parte dall'analisi e dal confronto di alcuni manoscritti redatti in epoche diverse da missionari gesuiti portoghesi che hanno professato la religione cristiana sulle coste indiane, precisamente nel Sud del subcontinente indiano. Si tratta pertanto di tre grammatiche di lingua tamil e di un dizionario Tamil-Portoghese, il primo ad essere stato stampato in caratteri del sillabario tamil nel 1679, il cui autore fu il Gesuita Antão de Proença.
Tali manoscritti sono stati rintracciati in diverse Biblioteche ed Archivi sia europei che non, con l'obiettivo di disporre di materiale originario sul quale lavorare.
Queste descrizioni di lingua tamil non furono certamente le prime descrizioni sincroniche a circolare di questa lingua, la quale godeva già di una ricca produzione letteraria e un'antica tradizione grammaticale autoctona ma senza dubbio rappresentarono i primi tentativi da parte di Occidentali, i quali a partire da modelli a loro noti si apprestavano a descrivere una lingua non-europea secondo schemi linguistici classici e offrivano in questo modo descrizioni linguistiche 'innovative' entro lo scenario del modello tradizionale indiano.
URI: http://hdl.handle.net/2067/37390
ISBN: 978-88-7853-236-6
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:C1. Monografia o trattato scientifico

Files in This Item:
File Description SizeFormat
19_2010_MSS PT_TA:16th-17thc..pdfMonografia o trattato scientifico7.24 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

124
Last Week
0
Last month
2
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

527
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons