Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/36001
Title: La rappresentazione del giardino in età mediobizantina
Authors: Menna, Maria Raffaella 
Issue Date: 2015
Abstract: 
Partendo dagli atti del convegno Byzantine Gardnen Culture (Washington, Dumbarton Oaks Centre, 1996) e dallo studio di una serie di nuovi casi, si dimostra come la raffigurazione del giardino nell’arte bizantina non sia solo la convenzionale riproposizione di motivi stereotipati, ma piuttosto la rappresentazione di giardini e piante realmente esistenti e raffigurati nelle loro caratteristiche.
Vengono esaminati raffigurazioni di alberi, piante ed elementi vegetali in pittura, nella miniatura e negli avori di epoca mediobizantina. In particolare si mette in evidenzia come la raffigurazione di alberi con forme stilizzate, talvolta bizzare, attesti puntualmente alcune pratiche di giardinaggio e coltivazione: la pratica di ‘topiare’ gli alberi secondo la tradizione romana (BNF ms. gr. 74); la pratica di legare le chiome degli alberi i cui rami scendono verso terra, come il salice, ottenendo forme decorative (mosaici di Daphni; BNF ms. gr 1208); la pratica di usare alberi come sostegno per le viti (trittico di Harbaville).
URI: http://hdl.handle.net/2067/36001
ISBN: 978-88-572-2852-5
Appears in Collections:D1. Contributo in Atti di convegno

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

76
Last Week
0
Last month
0
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

68
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents