Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/3085
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorCristallini, Elisabetta-
dc.contributor.authorStefania, Celeste-
dc.date.accessioned2018-07-27T10:33:56Z-
dc.date.available2019-07-27T21:30:03Z-
dc.date.issued2017-01-20-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/3085-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Memoria e materia delle opere d'arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione e musealizzazioneit
dc.description.abstractIl lavoro di ricerca si propone di analizzare il pubblico dell’arte contemporanea attraverso tecniche innovative di machine learning e di intelligenza artificiale che servono a “processare” in maniera automatica le informazioni. Nel complesso e variegato panorama dei musei italiani di arte contemporanea, alcuni studi sul pubblico, hanno evidenziato una scarsa e confusa conoscenza dell’arte da parte del pubblico; la fruizione, inoltre, è quasi prettamente estetica, ovvero i visitatori non hanno saputo addurre altre motivazioni oltre a quelle del piacere o meno di una data opera d’arte o di un artista. Di conseguenza proprio dall’esigenza di analisi del pubblico dell’arte con mezzi di valutazione che riescano a carpire la percezione, quella più immediata del visitatore, scaturisce l’idea di applicare la tecnica della Netnografia., una disciplina che si configura come un approccio antropologico al mondo virtuale. Attraverso questa metodologia è stato possibile rispondere alle seguenti domande cognitive: cosa pensa il pubblico dell’arte contemporanea? qual è la sua composizione? In alcuni casi particolari, predilige il contenitore o il contenuto? Quale ruolo occupa il museo di arte contemporanea nella società?it
dc.description.abstractThis study points out the contemporary art audience through innovative techniques of machine learning and artificial intelligence that are involved in "the automatic information process". In the complex panorama of Italian museums of contemporary art, some studies, have showed a confused approach towards the art from the visitors; the approach, moreover, is almost purely aesthetic, or visitors has been able to appreciate artists and their works only for the aesthetic pleasure. As a result from the need to analysis the art through means of assessment used by visitors, it comes the idea of applying the technique of Netnography., A discipline that is configured as an approach anthropological to the virtual world. Through this method it was possible to answer the following cognitive questions: What do visitors think about contemporary art? what are their features (age, female/male degree of study)? In some special cases, what do visitors prefer the container or the content? What do visitors think about the role that the museum of contemporary art has in the modern society?it
dc.language.isoitait
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca. 28. ciclo-
dc.subjectMuseiit
dc.subjectVisitatoriit
dc.subjectArte contemporaneait
dc.subjectNetnografiait
dc.subjectSentiment analysisit
dc.subjectMuseumit
dc.subjectPublicit
dc.subjectVisitorsit
dc.subjectContemporary art netnographyit
dc.subjectResearchit
dc.subjectL-ART/03it
dc.titleI musei di arte contemporanea in Italia: la percezione del pubblico nell'era del "web sociale"it
dc.title.alternativeMuseums of contemporary art in Italy: the public perception in the "social web" ageit
dc.typeDoctoral Thesisit
dc.rights.accessRightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess*
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca
Files in This Item:
File Description SizeFormat
cstefania_tesid.pdf11.25 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

171
Last Week
2
Last month
3
checked on Apr 13, 2024

Download(s)

269
checked on Apr 13, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents