Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/3070
Title: Studio e analisi di un gassificatore a doppio letto fluidizzato accoppiato ad un cogeneratore Totem
Other Titles: Study and analysis of double fluidized bed gasifier connected with Totem cogenerator
Authors: Vecchione, Luigi
Keywords: Gassificazione;Letto fluidizzato;Cogenerazione;Gasifier;Bed fluidized;Cogeneration;Syngas;ING-IND/09
Issue Date: 4-May-2015
Publisher: Università degli studi della Tuscia - Viterbo
Series/Report no.: Tesi di dottorato di ricerca. 27. ciclo
Abstract: 
L’attività svolta nella tesi di dottorato è inserita all’interno del progetto di ricerca “UNIfHY” finanziato dalla UE ed ovviamente in collaborazione con altri Enti di Ricerca e Università europee (Francesi, Tedeschi ed Olandesi). In dettaglio, ha riguardato in primis la progettazione e la realizzazione di un gassificatore pilota a doppio letto fluidizzato, col vapore come agente gassificante, poiché questa configurazione permette una alta concentrazione di gas combustibili ( H2, CH4, CO) e quindi un syngas ad alto potere calorifico (avente anche valore doppio, rispetto alla gassificazione con aria come agente gassificante). E’ stato ottenuto così un rapporto S/B piuttosto costante per poter effettuare le prove con un certo rigore e performance tali da riuscire ad ottener, come riportato nel capitolo 5, valori medi della composizione del syngas pari al 25,81% di H2, 20,14% di CO, 21,26% di CO2 e 10,72% di CH4, per una T di gassificazione pari a 770°C. Per il momento si è deciso di utilizzare per l’accoppiamento un cogeneratore già in possesso dall’Università. Si tratta di un cogeneratore prodotto dalla Fiat il cui nome è TOTEM che è stato opportunamente ripristinato e rimesso in funzione dopo opportune modifiche e migliorie. Il TOTEM acronimo di Total Energy Module è il primo esempio di cogeneratore ideato in Italia nel 1973 dall'Ing. Mario Palazzetti, presso il Centro Ricerche Fiat e sviluppato in Fiat Auto dal Progetto Totem diretto dal Dr. F.Dal Bo, sotto la direzione tecnica dell'ing. Francesco Paolo Ausiello. Utilizza il motore FIAT 100 GL engine (903 cm3), modificato per funzionare a gas o biogas. Il motore aziona un alternatore di 15 kW che fornisce all'utenza l'energia elettrica.

The activities carried out in the dissertation is submitted within the research project "UNIfHY" financed by the EU and in cooperation with other research institutions and universities (French, German and Dutch). In detail, covered in particular the design and implementation of a pilot gasifier in fluidized-bed doubles, with steam as gasifying, because this configuration enables a high concentration of combustible gases (H2, CH4, CO) and then a syngas to high calorific value (having also double value, compared to air gasification as gasifying). It was obtained a report S/B fairly constant to perform the tests with a certain rigour and performance so as to be able to get, as reported in Chapter 5, the average values of the composition of the syngas to 25.81% of H2, 20.14% of CO, 21.26% of CO2 and 10.72% of CH4, for gasification of T 770° C. For the moment it was decided to use for pairing a cogenerator already owned by the University. It is a cogenerator
produced by Fiat named TOTEM that has been restored and put back into operation after appropriate modifications and improvements. TOTEM stands for Total Energy Module is the first example of a cogenerator designed in Italy in 1973 by Ing. Mario Palazzetti, at the Fiat Research Centre and developed in Fiat Auto from the Totem Project directed by Dr. f. Dal Bo, under the technical direction of ing. Francesco Paolo Ausiello. Using the engine FIAT 100 GL (903 CC) engine, modified to operate on gas or biogas. The motor drives a 15 kW alternator that supplies electricity to users.
Description: 
Dottorato di ricerca in Ingegneria dei sistemi agrari e forestali
URI: http://hdl.handle.net/2067/3070
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