Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/3062
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dc.contributor.advisorMania, Patrizia-
dc.contributor.advisorFlahutez, Fabrice-
dc.contributor.authorVacca, Valentina-
dc.date.accessioned2017-10-19T10:07:45Z-
dc.date.available2017-10-19T10:07:45Z-
dc.date.issued2015-04-22-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/3062-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Memoria e materia delle opere d'arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione, musealizzazioneit
dc.description.abstractLo studio condotto mira a conferire una lettura non canonica dell'attività di Leonor Fini come costumista teatrale, con uno sguardo preferenziale sugli spettacoli andati in scena a Roma e Parigi fra il 1944 e il 1969, sviluppando un itinerario interpretativo non ordinario su questo aspetto poco esplorato della sua arte. L'indagine ha preso il via a partire dalla determinazione delle tendenze travestitive dell'artista, rintracciate a Trieste -città ove la Fini assorbì una pluralità di stimoli intellettuali- fin dalla tenera età, per arrivare poi alla definizione del lavoro in qualità di costumista. L'obiettivo fronteggiato in questo studio è stato quello di dare una lettura organica, di descrivere un cammino ordinato e ragionato che dal travestimento ha condotto, in maniera univoca e straordinaria, alla creazione del costume teatrale il quale deve essere considerato come una meta a lungo perseguita. Sono stati quindi analizzati alcuni bozzetti di costume realizzati in seno a produzioni italiane e, inoltre, alcuni destinati invece a produzioni francesi. Molti di questi risultano inediti, e oltretutto alcuni di essi, sono stati in passato vittime di errori riguardo la loro datazione o il teatro della prima messa in scena. Grazie alla costruzione di un percorso organico sull'essenza esistenziale-identitaria della produzione costumistica di un'artista controversa come lei, il contributo che questo studio tenta di conferire alla letteratura finiana è di tipo interpretativo come anche cronologico e ricognitivo. Lo studio parla quindi di interconnessioni e sfioramenti fra differenti territori di ricerca toccati da quest'artista eclettica, cosmopolita e magnetica, colta e raffinata, per la quale la pratica del costume fu una necessaria destinazione da raggiungere.it
dc.description.abstractThe study conducted gives us a non canonical reading about the Leonor Fini's activity as theatrical costume designer, with a special view to the shows performed between Rome and Paris from 1944 to 1969, while trying to develop a non-ordinary interpretive trajectory on this little explored area of her art. In fact, using the artist's travesties trends - which have been found in Trieste, city where she absorbed a plurality of intellectual stimulus from the earliest age- as a starting point, the axis of the survey has arrived to the definition of her work as costume designer. The aim was to give an organic reading, to describe an orderly and reasoned development that, starting by transvestism, guides to theatrical costume's creation -which should be considered as a desired purpose- in an uniquely and extraordinary way. Therefore, an analysis of some costume design sketches made for Italian productions and, on the other side, those for some French productions, has proposed. Many of these sketches are unpublished and, on previously studies, they have been victim of mistakes about the dating or the premiere's theatre. Thanks to the building of a systematic itinerary on the existential essence in the costume design production, the contribution that this study attempts to give to finienne literature is interpretative, as far as chronological and recognitive . Therefore, this study is about interconnections and touches between various research fields encompassed by this eclectic, cosmopolitan and magnetic, cultured and refined artist for which the costume's creation was a necessary goal to reach.en
dc.language.isoiten
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca. 26. ciclo-
dc.subjectLeonor Finiit
dc.subjectArte femminileit
dc.subjectCostumisticait
dc.subjectTeatro e arteit
dc.subjectWomen Arten
dc.subjectCostume designen
dc.subjectTheatre and arten
dc.subjectL-ART/03-
dc.titleL'arte del tra(s)vestire in Leonor Fini. Un percorso nella costumistica scenica fra Roma e Parigiit
dc.title.alternativeThe art of tra(s)vestire in Leonor Fini. An itinerary in the costume design between Rome and Parisen
dc.typeDoctoral Thesisen
dc.rights.accessRightsinfo:eu-repo/semantics/openAccessen
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
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