Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/3046
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorCristallini, Elisabetta-
dc.contributor.advisorPallottino, Paola-
dc.contributor.authorMorganti, Emanuela-
dc.date.accessioned2017-09-12T12:55:53Z-
dc.date.available2017-09-12T12:55:53Z-
dc.date.issued2016-06-28-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/3046-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Memoria e materia dell'opera d'arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione, musealizzazioneit
dc.description.abstractIl progetto Gabriele Galantara. Illustratore, editore e grafico in Italia (1892 – 1937) propone l’analisi e la critica dell’attività italiana di Gabriele Galantara negli anni compresi tra il 1892 e il 1937. Esso ha origine dagli studi degli ultimi due decenni nel campo dell’illustrazione, caratterizzati da tagli cronologici, iconografici e stilistici e più raramente biografici. La monografia Gabriele Galantara. Il morso dell’Asino edita nel 1965 e i più recenti contributi hanno condiviso l’identificazione dell’autore con il periodico «l’Asino», da questi fondato, soffermandosi sugli accenti socialista ed anticlericale. Da questa focalizzazione e dall’assenza di un archivio personale è stata avviata l’indagine, imperniata su di una pluralità di punti di osservazione, anche antitetici. Si è effettuata la ricerca dei documenti procedendo alla loro successiva catalogazione e disamina e in parallelo si è operato filologicamente sia sulle fonti archivistiche che sul materiale figurato, per ricostruire il vissuto personale e i contesti artistici, culturali e politici. Si è rivelato un ampio orizzonte che ha reso necessaria una determinazione geografica e cronologica, pertanto sono divenute oggetto di trattazione le creazioni per il mercato italiano realizzate dal 1892, data del trasferimento romano, sino al 1937. Le collaborazioni estere e la precedente esperienza bolognese rappresentano i confronti e le fonti iconografiche e documentarie. A dispetto dell’omogeneità descritta in passato è emersa una ricchezza interdisciplinare e il materiale è stato diviso in tre sezioni: le prime due analitiche, dedicate alle differenti attività editoriali, e la terza critica, impostata sui raccordi iconografici e stilistici della produzione. Anzitutto si è operato l’approfondimento dell’appartenenza socialista, attraverso l’analisi della militanza attiva nella strutturazione romana del partito e della produzione per lo stesso e per il quotidiano «Avanti!» (almanacchi, manifesti e tessere). In seguito si è indagata la collaborazione con la Libreria Editrice Luigi Mongini ed infine si è ricostruita la vicenda della Libreria Editrice Podrecca & Galantara. Il secondo capitolo è un’analisi della produzione periodica illustrata realizzata durante i detti anni e destinata al mercato editoriale italiano, condotta su basi formali, in relazione a dimensioni, mise en page, connessione con i contributi e differenze linguistiche. Perciò si presentano come aree di investigazione: le copertine, le illustrazioni caricaturali, i pupazzetti, le vignette e le strisce satiriche. Nel terzo capitolo il materiale è stato sottoposto a una mappatura tematica che ha evidenziato categorie di soggetti utilizzati in modalità trasversale sui differenti media: la rappresentazione del proletariato, la trattazione della figura femminile, l’approccio con il concetto di alterità e il rapporto 4 con la religione cattolica. La disamina dei modelli proposti è basata su di una eterogeneità delle aree di interesse e di destinazione, dei supporti (con un focus sulla grafica pubblicitaria e di propaganda) e delle cronologie. L’obiettivo primigenio è stato realizzare una ricognizione il più ampia possibile, attraverso documenti noti, meno conosciuti e inediti, conservati presso istituzioni pubbliche e private. Secondo fine è stato dimostrare un’attività più composita di quanto sino ad ora proposto, della quale l’illustrazione satirica è risultata solo una porzione. Infine si è proposta una lettura trasversale della produzione presentata, evidenziandone l’omogeneità iconografica e linguistica. A fianco di ciò si sono proposti confronti e paragoni su scala nazionale e internazionale, sia fra i contemporanei sia attingendo alla storia dell’arte.it
dc.description.abstractThe project Gabriele Galantara. Illustrator, publisher and graphic designer in Italy (1892 – 1937) deals with the analysis and the critic of Gabriele Galantara's italian activities in the years between 1892 and 1937. It arises from the studies over the past two decades in the field of illustration, researches marked out by chronological, iconographic and stylistic slants, and more rarely by biographical angles. The monograph Gabriele Galantara. Il morso dell’Asino (The bite of the Donkey), published in 1965, and some more recent essays have shared the author’s identification with the newspaper he has founded, «l’Asino» («the Donkey»), focusing on socialist and anticlerical perspectives. Starting from these focuses and from the lack of the artist’s personal archive, this work has been set on a multiplicity of point of view, even antithetical. On one hand, first of all the practice research of documents and then their classification and close examination; on the other hand, a philological study about archive sources and at the same time around the graphic materials, in order to recreate non only the personal life but also the artistic, cultural and political backgrounds. The research has recognised a large reference point and it has required a geographical and cronological determination, therefore only the creations for the italian market between 1892 (in connection with the roman transfer) and 1937 have been processed. The foreign collaborations and the previous experience in Bologna have become comparisons and iconographic sources. In spite of the uniformity welldescribed in the past, a cross-curricular profusion stands out, and the documents have been divided into three section: the first two sections are analytic and dedicated to different editorial activities, the third is a consideration above the iconographic and stilistic connections shared by the whole production. In the first chapter the socialist membership has been analyzed thanks to the examination of the political militancy in the roman organization of the party and to the production dedicated to this and to the newspaper «Avanti!» (such as almanacs, posters and cards). After that the collaboration with the Libreria Editrice Luigi Mongini (Bookshop Publisher Luigi Mongini) has been inquired and finally the problematic affair of the Libreria Editrice Podrecca & Galantara (Bookshop Publisher Podrecca & Galantara) has been retraced. The second chapter is an analysis of the illustrated periodical production for the italian market during the described years, realized through figurative features, dimensions, mise en page, interaction with subjects and style differences. The research areas are: covers, satirical illustrations, cartoons and satirical strips. In the last chapter the material has been examined through a subject mapping which has underlined some topics used across different media: the proletarian portrayal, the development of the female figure, the approach with the idea of otherness and the relationship with the catholic religion. The patterns belong to different destinations, supports, media (with a particular focus on commercial and political-propagandistic art) and times. The first aim has been a survey as broad as possible through famous, known, and unknown documents, preserved in public and private institutions. The second purpose has been disclosed a mixed production, different from the one described and exhibited since now, in order to show how the satirical illustration is only a portion of Galantara’s complex universe. Finally a cross-out interpretation has been proposed, underlining an iconographic and linguistic homogeneity, also with national and international comparisons, both between contemporary artists and beloging to art history.it
dc.language.isoitit
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca. 28. ciclo-
dc.subjectGabriele Galantarait
dc.subjectIllustrazioneit
dc.subjectPartito socialistait
dc.subjectIllustrazione editorialeit
dc.subjectFascismoit
dc.subjectIllustrationit
dc.subjectSocialist partyit
dc.subjectPublishing illustrationit
dc.subjectGraphic designit
dc.subjectFascismit
dc.titleGabriele Galantara. Illustratore, editore e grafico in Italia (1892-1937)it
dc.title.alternativeGabriele Galantara. Illustrator, publisher and graphic designer in Italy (1892-1937)it
dc.typeDoctoral Thesisit
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca
Files in This Item:
File Description SizeFormat
emorganti_tesid.pdf46.33 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

135
Last Week
1
Last month
4
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

887
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents