Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/3044
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorCristallini, Elisabetta-
dc.contributor.authorPerna, Jessica-
dc.date.accessioned2017-09-07T15:43:08Z-
dc.date.available2017-09-07T15:43:08Z-
dc.date.issued2015-11-27-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/3044-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Memoria e materia dell'opera d'arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione e musealizzazioneit
dc.description.abstractQuesto studio ha lo scopo di rileggere la produzione degli anni Sessanta di alcune artiste di neoavanguardia, ponendola a raffronto con la feminist art degli anni Settanta. Un ambito di ricerca ancora poco indagato dalla critica italiana, che solo negli anni Novanta ha registrato il tentativo di reinterpretare le poetiche di neoavanguardia da una prospettiva di genere. La tesi si articola in due parti. Nella prima si traccia il profilo generazionale di dodici artiste nate tra il 1930 e il 1940 (Marina Apollonio, Dadamaino, Giosetta Fioroni, Laura Grisi, Elisabetta Gut, Lucia Di Luciano, Lucia Marcucci, Cloti Ricciardi, Ketty La Rocca, Grazia Varisco, Nanda Vigo e Simona Weller) cofondatrici di gruppi o esponenti dei maggiori movimenti di neoavanguardia degli anni Sessanta, e a oggi riconosciute e acclamate dalla critica. La ricerca indaga con un taglio sociologico il loro contesto cetuale e culturale di appartenenza, le tappe della loro formazione e le strategie di realizzazione professionale e familiare. L’analisi evidenzia le numerose idiosincrasie della condizione femminile con cui le artiste italiane devono fare i conti durante la lunga fase di gestazione del neofemminismo. L’ambiguità insita nel loro percorso di donne e di artiste ne fa dei soggetti ancora ben inseriti nella società patriarcale del secondo dopoguerra, ma anche delle figure di rottura rispetto alle generazioni femminili precedenti. La seconda parte della tesi introduce la nozione di opera «proto-feminist», attraverso cui si tenta di chiarire se e in che misura la produzione di neoavanguardia abbia anticipato temi e costanti espressive della feminist art degli anni Settanta. Infatti, pur in assenza di contatti diretti con le colleghe internazionali e di legami con i movimenti di emancipazione, la produzione delle artiste si differenzia da quella degli uomini in virtù di una prospettiva di genere più o meno marcata e dialoga con quella di artiste internazionali grossomodo coetanee ed esponenti dirette o indirette della feminist art. I casi di studio considerati, riconducibili a due aree tematiche di riferimento (la ricerca identitaria e l’interpretazione della realtà), rintracciano nella produzione italiana alcuni tòpoi della corrente feminist, quali la politicizzazione del privato, la contestazione degli stereotipi di genere, l’estetizzazione della ritualità domestica e la messa in discussione delle gerarchie sociali ed estetiche. In definitiva la posizione occupata dall’Italia nella storia dell’arte femminista si rivela significativa quanto singolare e apre a un più articolato dibattito sulle molteplici radici estetiche del movimento internazionale.it
dc.description.abstractThe aim of the present research is to provide a new interpretation of the work of Italian women artists in the Sixties, establishing a comparison with the Feminist art of the Seventies. The art of the Italian women artists is a very particular subject, which appears to have been neglected for a long time by Italian experts, who have adopted a gender perspective to investigate neo-avant-garde only from the early Nineties onwards. This PhD thesis is divided in two parts. The first part outlines the portrait of a generation: twelve Italian women artists born between 1930 and 1940 (Marina Apollonio, Dadamaino, Giosetta Fioroni, Laura Grisi, Elisabetta Gut, Lucia Di Luciano, Lucia Marcucci, Cloti Ricciardi, Ketty La Rocca, Grazia Varisco, Nanda Vigo and Simona Weller) who were founders or exponents of neo-avant-garde groups and major art movements during the Sixties, and are now recognized and celebrated as important artists. Therefore the research looks from a sociological point of view at the social and cultural milieu, the stages of educational careers and the strategies for professional and family success. Such an analysis points out many inconsistencies that Italian women had to confront with throughout the long period of emancipation preluding the advent of the Feminist movement. On this background Italian women artists proved to act rather ambiguously, as while they were still well integrated in a patriarchal society, they rejected more and more strongly the mind-set of the previous female generations and brought forward feminist ideas. The second part of the thesis introduces the notion of «proto-feminist» work, as a conceptual tool to evaluate whether, how and when the women of the Sixties may have anticipated forms and themes of the Feminist art. As a matter of fact, notwithstanding the scarcity of Feminist collectives in Italy and contacts with the international scenario, the production of the women artists differentiate itself from the men’s one by virtue of a more or less overt gender quality, bearing also a direct or indirect resemblance with works by contemporary Feminist artists from abroad. The Italian case studies, grouped in two thematic areas (The search for identity and The interpretation of reality), reveal specific Feminist art’s features, i.e. the politicization of the private life, the challenging of gender stereotypes, the aestheticism of domestic roles and the questioning of social and aesthetic hierarchies. In conclusion, Italy has played a significant and exceptional position in the Feminist art history; a position which requires a more comprehensive debate on the aesthetic roots of the Feminist movement.it
dc.language.isoitit
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca. 27. ciclo-
dc.subjectArte femministait
dc.subjectNeo avanguardieit
dc.subjectFeminist Artit
dc.subjectNeo-avant-gardeit
dc.subjectL-ART/03-
dc.titleArte protofeminist: una rilettura delle neoavanguardie italiane degli anni Sessantait
dc.title.alternativeProto-feminist art: reinterpreting italian neo-avantgarde of the Sixtiesit
dc.typeDoctoral Thesisit
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca
Files in This Item:
File Description SizeFormat
jperna_tesid.pdf5.83 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

241
Last Week
1
Last month
11
checked on Mar 27, 2024

Download(s)

2,061
checked on Mar 27, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents