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Title: Les routes de l’insomnie. Polisemia del viaggio nella poetica di Léopold Sédar Senghor, dal «Royaume d’Enfance» alla «Civilisation de l’Universel»
Other Titles: The roads of Insomnia. The polysemy of journey in the poetry of Léopold Sédar Senghor, from the "Kingdom of Childhood" to the "Civilization of the Universal"
Authors: Mattioli, Masha
Keywords: Senghor;Négritude;Poesia;Viaggio;Scrittura;Poetry;Journey;Writing;L-LIN/03
Issue Date: 22-May-2015
Publisher: Università degli studi della Tuscia - Viterbo
Series/Report no.: Tesi di dottorato di ricerca. 27. ciclo
Abstract: 
Senghor fu tra i primi ad esprimere poeticamente, in una lingua europea, il vissuto africano,
elaborando una sintesi di ispirazione e mezzi d’espressione che rendono giustizia ad entrambi. Egli
ha utilizzato la poesia come luogo speciale per la co-abitazione di lingue e culture diverse, nonché
come strumento atto a tracciare una geografia dell’ambivalenza. Da utilizzatore di un codice ibrido,
egli ha cercato di orchestrare un nuovo, personale linguaggio, negoziando il suo ideale - ma anche
reale - luogo di proferazione come un luogo fra..., in eterno e delicato equilibrio.
I temi del movimento, del cambiamento, del viaggio, pervadono la poesia di Senghor,
infondendone un’inesauribile energia dinamica. Una rilettura, da questo punto di vista, mette in
evidenza un andirivieni continuo tra Africa e resto del mondo. Inoltre, un soggetto fondamentale
della sua poetica, è il sentimento di emozione, da intendere come é-motion, ovvero un movimento
da un centro - di norma, sé stesso - verso un altrove, altro da sé. L’immaginazione di Senghor corre
incessantemente sulle strade («On m’appelle l’Itinérant», scrive in una poesia). La sua poesia è
letteralmente invasa da un bisogno mentale di respingere i limiti dello spazio e del tempo, in un
continuum fluido, contraddistinto da andirivieni tra passato, presente e futuro, senza tralasciare un
guizzo nell’aldilà, tra rinascita ed eternità: «Je confonds toujours l’enfance et l’Eden/ Comme je
mêle la Mort et la Vie - Un pont de douceur les relie».
Per Senghor, la Poesia ha strade proprie e condizioni speciali, che stimolano la nominazione
e la proferazione, entrambe in grado di produrre qualcosa di fondamentale; la Poesia, come il
viaggio, ha bisogno di spazio, tempo e memoria, esigenti la narrazione. Come conseguenza, viaggio
e scrittura pervengono a coesistere in una simultanea tensione creativa, fondendosi l’uno nell’altro.

Senghor was among the first to give poetic expression to African experience in a European
tongue, achieving a synthesis of inspiration and means of expression that does honor to both and
betrays neither.
He used poetry as a special place for the cohabitation of different languages and cultures,
and as an instrument to map out a geography of ambivalence. As a user of a hybrid code, he tried to
orchestrate a new, personal language, by negotiating his ideal – but also real – place of world
production as a place between…, in an eternal delicate equilibrium.
Themes of notion, shifting and journey pervade Senghor’s poetry, and inspire it with an
inexhaustible dynamic energy. A new reading from this angles, underlines continous comings and
goings between Africa and the rest of the world. Moreover, a key theme of his poetics is the
sentiment of emotion, in its etymological meaning of an e-motion, to be intended as « coming from
an elsewhere », usually from one’s own self, towards some others. Senghor’s imagination still
running incessantly on the road (« They call me The Itinerant », he wrote in a poem). His poetry is
overcome by mental need of drawing back space and time limits, in a fluent continuum marked by
comings and goings toward past, present and future, not without trespassing into the hereafter,
between renascence and eternity : « I always confuse Childhood and Eden / As I mingle life and
Death – a bridge of sweetness joins them ».
According to Senghor, poetry has its own paths and special conditions, which stimulate
naming and uttering, both able to yield something fundamental : poetry, as well as journey, needs
some space, time and memory crying out to be told. As a result, travelling and writing coexist in a
simultaneous tension of creation, the journey turning into writing and vice versa.
Description: 
Dottorato di ricerca in Storia e cultura del viaggio e dell'odeporica nell'età moderna
URI: http://hdl.handle.net/2067/2940
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