Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2804
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dc.contributor.advisorFiorentino, Giovanni-
dc.contributor.authorImperi, Ilenia-
dc.date.accessioned2016-06-20T10:08:16Z-
dc.date.available2016-06-20T10:08:16Z-
dc.date.issued2013-06-17-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/2804-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Storia d'Europa: società, politica, istituzioni (XIX-XX secolo)it
dc.description.abstractLa presente tesi di ricerca propone uno studio dei 55 giorni del caso Moro in una prospettiva comparata tra ricostruzione storica e analisi sociologica avvalendosi di una particolare tipologia di fonte, quella televisiva, attraverso l’esame dei servizi trasmessi dal Tg1 e Tg2 della Rai (dal 16 marzo al 9 maggio 1978, più le giornate del 10 e del 13 maggio 1978) e l’analisi dello stesso mezzo televisivo, dei suoi effetti e delle conseguenze sul piano della ricostruzione sociale della realtà che il suo utilizzo implica. Nell’immaginario collettivo, televisivamente parlando, la memoria visiva si muove tra due limiti temporali di riferimento: il servizio di Paolo Frajese in onda nell’edizione straordinaria del Tg1 la mattina del 16 marzo, con la ripresa della scena dell’agguato di via Fani, e le immagini riprese da Valerio Leccese del corpo di Moro in via Caetani, unica testimonianza filmata esistente che la Rai fu costretta a comprare da una piccola emittente privata romana, la Gbr. Immediatamente emerge il legame forte che unisce l’evento all’immagine, l’accaduto alla sua rappresentazione iconica e, per altro verso, la grande carica semiotica che a sua volta l’immagine trasferisce all’evento stesso, influenzandone la percezione e dilatandone senso e significato. Il lavoro si muove pertanto su due piani: il piano storico, con la ricostruzione cronologica degli eventi (ottenuta attraverso l’intreccio di fonti storiografiche, istituzionali, giudiziarie e integrata con dati inediti emersi dalla fonte televisiva) e il piano mediatico, con l’analisi sociologica e semiotica dell’aspetto comunicativo, della narrazione e della rappresentazione del fatto-notizia, attraverso l’esame dei concetti di pseudo e media events, con l’obiettivo di riuscire a ricostruire il caso Moro secondo un’ottica diversa, partendo dal fatto e passando per la sua trasformazione in racconto, per arrivare infine a smontare ed esaminare la struttura e le modalità compositive del messaggio mediatico costruito intorno e oltre l’evento.it
dc.description.sponsorshipThis PhD thesis offers a study regarding the 55 days of the Moro case in a comparative perspective between historical reconstruction and sociological analysis, using a specific type of source, the television one, through the examination of the news broadcast by Tg1 and Tg2 Rai (from March 16th to May 9th 1978, as well as the day 10th and the 13th May 1978) and an analysis of the media television itself, of its effects and of the consequences in terms of social reconstruction of reality that its use implies. In the collective imagination, from a television point of view, the visual memory moves between two time limits of reference: Paolo Frajese’s service, broadcast in Tg1 extraordinary edition on March 16th in the morning, filming the scene of the ambush in via Fani, and Moro’s body images filmed by Valerio Leccese in via Caetani, the only existing filmed evidence that Rai was forced to buy from a small private Roman broadcasting station, the Gbr. Immediately it comes to live the strong connection that links the event to the image, the relationship between the fact and its iconic representation and the great semiotic charge which the image in turn hands over the event itself, influencing the perception of it and expanding its sense and its meaning. Therefore, this work moves on two levels: the historical one, with the chronological reconstruction of the events (drawn through the interweaving of historical, institutional and judicial sources, supplemented with unpublished data that emerged from the television source) and the media level, with sociological and semiotic analysis of the communicative aspect, of narration and representation of the fact-news, through the examination of pseudo-events and media events concepts. The main objective is to be able to reconstruct the Moro case according to a different point of view, starting from the fact and proceeding through its transformation into the story, to finally arrive to dismantle and examine the structure and the media message procedures of composition built around and beyond the event.en
dc.language.isoiten
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca. 25. ciclo-
dc.subjectCaso Moroit
dc.subjectTelevisioneit
dc.subjectTG d'informazioneit
dc.subjectEventi medialiit
dc.subjectPseudo-eventiit
dc.subjectThe Moro caseen
dc.subjectTelevisionen
dc.subjectNews informationen
dc.subjectMedia eventsen
dc.subjectPseudo eventsen
dc.subjectSPS/08-
dc.titleI 55 giorni del caso Moro: l’evento mediatico nella ricostruzione storicait
dc.title.alternativeThe 55 days of the Moro case: the media event in the historical reconstructionen
dc.typeDoctoral Thesisen
dc.rights.accessRightsinfo:eu-repo/semantics/openAccessen
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
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