Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2799
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorMonarca, Danilo-
dc.contributor.authorSambrotta, Carla-
dc.date.accessioned2016-06-16T09:58:45Z-
dc.date.available2016-06-16T09:58:45Z-
dc.date.issued2014-06-23-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/2799-
dc.descriptionDottorato di ricerca in Ingegneria dei sistemi agrari e forestaliit
dc.description.abstractLa mia tesi di Dottorato di Ricerca consiste nella realizzazione e sperimentazione di un Dizionario multimediale delle Energie Rinnovabili e dell’Ambiente Sostenibile, destinato a studenti universitari e liceali. Per la stesura del Dizionario in oggetto, la ricerca si è basata su testi e dispense universitari, su interviste realizzate dalla sottoscritta a docenti dell’università della Tuscia e sulla consultazione di siti internet ad hoc. Realizzato in power point, il Dizionario multimediale è un glossario che analizza in ordine alfabetico alcune parole chiave delle problematiche energetiche e ambientali. Ogni parola chiave viene presentata con una formula standard (p. es. “A…come Ambiente”, “F…come Fotovoltaico”, etc.), spiegata in modo esaustivo e illustrata da immagini. Ad arricchire le informazioni vengono inseriti dei link evidenziati in rosso e in verde: i link in rosso hanno un carattere divulgativo e giornalistico, permettendo di soddisfare delle “curiosità” relative ai temi trattati; i link in verde hanno un carattere scientifico e tecnico. Così strutturato, il Dizionario multimediale ha più codici di lettura e può prevedere più destinatari. Parte integrante della tesi di Dottorato di Ricerca sono i cortometraggi sull’Ambiente e sulle Energie Rinnovabili, realizzati durante la mia attività didattica in questo triennio e di cui vengono indicati i siti internet per la visione. Come da progetto, per verificare la ricaduta del Dizionario multimediale sugli studenti, ho effettuato una sistematica sperimentazione dello stesso attraverso attività didattiche, sia con un corso di 30 ore nel Liceo Scientifico Ruffini (2012), sia nei corsi ITS Agroalimentare di Viterbo (2011-2012; 2012-13; 2013-14), per un totale di 172 ore. L’attività didattica prevedeva oltre a lezioni frontali, anche la realizzazione di cortometraggi sui temi trattati. Gli obiettivi raggiunti sono: - Offrire un contributo alle nuove metodologie di videodidattica attraverso un format audiovisivo di facile consultazione e destinato a una ampio target di utenti 2 - garantire una stretta collaborazione scientifica tra università e scuole, e tra università e ITS Agroalimentare, per difendere i diritti della Natura e promuovere un’educazione all’ambiente attraverso lo sviluppo sostenibile e la promozione delle energie rinnovabili - rendere interessante e “veloce” la comunicazione, attraverso un Dizionario multimediale che abbia più codici di lettura - aprire un varco scientifico anche se semplificato nella “foresta” delle informazioni date dai media, da internet e dall’enciclopedismo dei manuali; - offrire ai docenti e agli studenti della scuola secondaria superiore degli spunti a tema per una didattica interdisciplinare e trasversale - superare il testocentrismo attraverso la videodidattica, che veda gli studenti non solo fruitori ma anche autori di format audiovisivi in digitale, per una informazione e comunicazione circolare e attiva - verificare la ricaduta del Dizionario sugli studenti attraverso il suo utilizzo nell’ambito della didattica.it
dc.description.abstractThe aim of my PhD thesis is realization and testing of a multimedia dictionary of Renewable Energy and Sustainable Environment, aimed at college students and university students In order to the realization of dictionary a lot researches have been made starting from university texts and handouts and thanks to consultation of websites ad hoc. Furthermore Interviews, conducted by me, have been done at professor of University of Tuscia. The multimedia dictionary , realized in power point, is a glossary that analyzes a few keywords concerning energy and environment. Each keyword is presented with a standard formula (e.g. " B....as Biomass, E....as Envitonmet, P.....as Photovltaic) and it is explained in detail with pictures too. The information are increased with link highlight in red and green. The red links show the general informations that satisfy the " curiosities" on the topics; the green links show scientific and technical informations of the topics. So the multimedial Dictionary have a structure with different codes of reading and it can interest many subjects Integral part of the PhD thesis are the short films on the Environment and Renewable Energy that have been made during my educational period in this triennium. These short films have been loaded on websites for viewing. The multimedial dictionary have been utilized throughout my educational jobs. In particular I have utilized the dictionary in a course of 30 hours at second level college of science "Ruffini" (2012) and in courses at "ITS Agroalimentare" of Viterbo (2011-2012; 2012-2013; 2013-2014) for a total of 172 hours. Together at frontal lessons of the short films have been realized on the topics analyzed in the dictionary. The aims achieved are: - offer a contribution to new methodologies of video-didactis through an audio-visual format of easy reference and intended for a wide set of users; - 2 - ensure a scientific collaboration between universities and schools, and between universities and ITS Agribusiness, to defend the nature and promote sustainable development through environmental education and the promotion of renewable energies; - make interesting and "fast" communication, through a multimedia dictionary that has more than one code reading; - open a scientific way through the "forest" of the information given by the media, the internet and the manuals; - offer at professors and students of the secondary school ideas for interdisciplinary and transverse theaching; - consider the students not only as the users but also as authors of audiovisual formats in digital, for an active information and communication - check the fallout of the Dictionary on students through its use in teaching.it
dc.language.isoitit
dc.publisherUniversità degli studi della Tuscia - Viterboit
dc.relation.ispartofseriesTesi di dottorato di ricerca. 26. ciclo-
dc.subjectFormazioneit
dc.subjectEnergiait
dc.subjectAmbienteit
dc.subjectTraining systemit
dc.subjectEnergyit
dc.subjectEnvironmentit
dc.subjectL-ART/06it
dc.titleStudio realizzazione e sperimentazione di sistemi formativi innovativi nel settore dell’energia e dell’ambienteit
dc.title.alternativeStudy and realization of innovative training systems in the sector of energy and environmentit
dc.typeDoctoral Thesisit
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeDoctoral Thesis-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca
Files in This Item:
File Description SizeFormat
csambrotta_tesid.pdf4.95 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

74
Last Week
0
Last month
1
checked on Apr 20, 2024

Download(s)

337
checked on Apr 20, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents