Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2711
Title: Ruolo della proteina CSB nei meccanismi di neurogenesi adulta e neuroprotezione
Other Titles: Role of the CSB protein in adult neurogenesis and neuroprotection mechanisms
Authors: Ciaffardini, Flavia
Keywords: Neurogenesi;Neuroprotezione;Invecchiamento;Neurogenesis;Neuroprotection;Cockayne syndrome;BIO/11
Issue Date: 31-May-2013
Publisher: Università degli studi della Tuscia - Viterbo
Series/Report no.: Tesi di dottorato di ricerca. 25. ciclo
Abstract: 
La sindrome di Cockayne (CS) è una malattia progressiva dello sviluppo e neurodegenerativa che provoca la morte prematura durante l'infanzia. La maggior parte dei pazienti presentano mutazioni a carico del gene CSB. Anche se le basi genetiche della malattia sono state stabilite, le precise cause molecolari della neurodegenerazione non sono ancora del tutto chiare. Il presente studio è stato progettato per verificare se CSB svolge un ruolo critico nella capacità di sopravvivenza, self-renewal e differenziamento delle cellule staminali/progenitrici neurali in condizioni normali e in ipossia. Il nostro approccio innovativo si avvale di un sistema di cellule progenitrici neurali umane che sono dotate di efficienti capacità di self-renewal e differenziamento. In primo luogo abbiamo dimostrato che il knockdown della proteina CSB nelle cellule staminali neurali comporta una drastica riduzione delle capacità di sopravvivenza e di auto-rinnovamento, riduzione che sembra essere particolarmente aggravata in condizioni di ipossia. Inoltre, il knockdown di CSB riduce notevolmente anche il potenziale di differenziamento delle
cellule staminali/progenitrici neurali. In quest’ottica, l’accrescimento dei neuriti, che è una importante caratteristica del differenziamento dei neuroni, è risultata profondamente colpita nelle cellule silenziate per CSB. È interessante notare, che la proteina CSB, che viene indotta durante il differenziamento neuronale, sembra giocare un doppio ruolo durante il differenziamento neuronale: nel nucleo modula i programmi trascrizionali che regolano la sopravvivenza e il differenziamento delle cellule staminali neuronali, nel citoplasma partecipa al meccanismo che dirige la crescita dei neuriti e il trasporto assonale retrogrado. Nel complesso, anche se attualmente in corso, questo studio suggerisce che CSB è un fattore critico per la protezione dell'integrità funzionale della cellule staminali/progenitrici neurali nei processi di self-renewal e di differenziamento.

Cockayne syndrome (CS) is a progressive developmental and neurodegenerative disorder that results in premature death during childhood. Most of the patients are mutated in the CSB gene. Although the genetic basis has been established for this disease, the precise molecular cause for neurodegeneration is not entirely clear. The present study was designed to verify whether or not CSB plays a critical role in survival, self-renewal and differentiation capabilities of neural stem/progenitor cells under normal and hypoxic conditions. Our innovative approach makes use of human neural progenitor cell system that is endowed with efficient self-renewal and multi-lineage differentiation capabilities. First we demonstrated that CSB knockdown in neural stem cell showed a dramatic reduction in survival and self-renewal capabilities, a feature which appears to be particularly enhanced under hypoxic condition. Further, CSB knockdown also dramatically reduced the differentiation potential of neural stem/progenitor cells. Along this line, neurite outgrowth, which is a characteristic feature of differentiating neurons, was dramatically affected in CSB silenced cells. Interestingly, CSB protein which is induced during neural differentiation, appear to play a double role during neuronal differentiation: in the nucleus it modulates the transcriptional programs that govern survival and differentiation of neural stem cells, second, in the cytoplasm it participates in the mechanism that orchestrate neurite outgrowth and retrograde axonal transport. Collectively, though currently in progress, this study suggests that CSB is a critical factor for protecting the functional integrity of neural stem/progenitor cells in self-renewal and differentiation processes.
Description: 
Dottorato di ricerca in Genetica e biologia cellulare
URI: http://hdl.handle.net/2067/2711
Appears in Collections:Archivio delle tesi di dottorato di ricerca

Files in This Item:
File Description SizeFormat
fciaffardini_tesid.pdf3.46 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

1
Last Week
1
Last month
0
checked on Oct 28, 2020

Download(s)

2
checked on Oct 28, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.