Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/2612
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorBraccini, Alessio Maria-
dc.date.accessioned2014-05-30T08:33:00Z-
dc.date.available2014-05-30T08:33:00Z-
dc.date.issued2014-01-
dc.identifier.citationBraccini, A. M. 2014. ICT, risorsa per la Pubblica Amministrazione. In: Rapporto Italia EURISPES 3 (27) : pp.1-20it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/2612-
dc.description.abstractLe tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ovvero le tecnologie ICT, hanno avuto un enorme impatto sulle modalità di lavoro e di coordinamento di individui, gruppi, organizzazioni, siano esse pubbliche che private. Con lo sviluppo dei computer, di Internet, e delle reti, le tecnologie ICT hanno aperto ampi spazi di innovazione delle attività produttive che riguardano la creazione di nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business, e nuove modalità organizzative. Anche nel settore della pubblica amministrazione l’utilizzo delle tecnologie ICT ha aperto nuovi scenari organizzativi e di servizio, abilitando forme di interazione con i cittadini, imprese, e altre pubbliche amministrazioni che vanno sotto i nomi di citizen to government (C2G), business to government (B2G), e government to government (G2G), volte a migliorare l’efficacia, l’universalità, e la trasparenza dell’azione della pubblica amministrazione. L’applicazione dell’ICT nei contesti organizzativi, siano essi pubblici che privati, promette di ottenere benefici dal punto di vista del coordinamento, della gestione dei processi, dei costi, delle opportunità di business, e del vantaggio competitivo. Il conseguimento di questi vantaggi non è ne’ automatico, ne’ scontato. A lungo si è discusso sull’effettivo contributo che l’ICT poteva apportare alle organizzazioni, arrivando anche a mettere completamente in discussione l’eventuale importanza delle stesse tecnologie, viste a volte come semplici commodity. Nella pubblica amministrazione, inoltre, l’ICT è soggetta a condizioni di contesto differenti rispetto al settore privato, e l’effettiva possibilità di ottenere i benefici previsti deve necessariamente raffrontarsi con le finalità di pubblico servizio che pongono nuove sfide ma promettono anche nuove opportunità. Considerandone però l’importanza e la rilevanza per una migliore efficacia dell’azione della pubblica amministrazione, sia il governo Italiano che l’Unione Europea hanno da tempo agito sul lato delle policy per migliorare la diffusione delle risorse ICT. Per una valutazione sull’attività della pubblica amministrazione è utile riflettere sull’impatto che le ICT hanno sulle organizzazioni.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEURISPESit
dc.relation.ispartofseriesRapporto Italia;2014-
dc.titleICT, risorsa per la Pubblica Amministrazioneit
dc.typereportit
dc.rights.accessRightsinfo:eu-repo/semantics/openAccessen
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypereport-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_93fc-
crisitem.author.orcidhttps://orcid.org/0000-0002-2004-4735-
Appears in Collections:DEIM - Archivio della produzione scientifica
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Braccini_dspace_it.pdf305.82 kBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

211
Last Week
11
Last month
16
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

1,194
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents