Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/2612
Titolo: ICT, risorsa per la Pubblica Amministrazione
Autori: Braccini, Alessio Maria 
Data pubblicazione: gen-2014
Editore: EURISPES
Fonte: Braccini, A. M. 2014. ICT, risorsa per la Pubblica Amministrazione. In: Rapporto Italia EURISPES 3 (27) : pp.1-20
Serie/Fascicolo n.: Rapporto Italia;2014
Abstract: 
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ovvero le tecnologie ICT, hanno avuto un enorme impatto sulle modalità di lavoro e di coordinamento di individui, gruppi, organizzazioni, siano esse pubbliche che private. Con lo sviluppo dei computer, di Internet, e delle reti, le tecnologie ICT hanno aperto ampi spazi di innovazione delle attività produttive che riguardano la creazione di nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business, e nuove modalità organizzative.
Anche nel settore della pubblica amministrazione l’utilizzo delle tecnologie ICT ha aperto nuovi scenari organizzativi e di servizio, abilitando forme di interazione con i cittadini, imprese, e altre pubbliche amministrazioni che vanno sotto i nomi di citizen to government (C2G), business to government (B2G), e government to government (G2G), volte a migliorare l’efficacia, l’universalità, e la trasparenza dell’azione della pubblica amministrazione.
L’applicazione dell’ICT nei contesti organizzativi, siano essi pubblici che privati, promette di ottenere benefici dal punto di vista del coordinamento, della gestione dei processi, dei costi, delle opportunità di business, e del vantaggio competitivo. Il conseguimento di questi vantaggi non è ne’ automatico, ne’ scontato. A lungo si è discusso sull’effettivo contributo che l’ICT poteva apportare alle organizzazioni, arrivando anche a mettere completamente in discussione l’eventuale importanza delle stesse tecnologie, viste a volte come semplici commodity. Nella pubblica amministrazione, inoltre, l’ICT è soggetta a condizioni di contesto differenti rispetto al settore privato, e l’effettiva possibilità di ottenere i benefici previsti deve necessariamente raffrontarsi con le finalità di pubblico servizio che pongono nuove sfide ma promettono anche nuove opportunità.
Considerandone però l’importanza e la rilevanza per una migliore efficacia dell’azione della pubblica amministrazione, sia il governo Italiano che l’Unione Europea hanno da tempo agito sul lato delle policy per migliorare la diffusione delle risorse ICT. Per una valutazione sull’attività della pubblica amministrazione è utile riflettere sull’impatto che le ICT hanno sulle organizzazioni.
URI: http://hdl.handle.net/2067/2612
È visualizzato nelle collezioni:DEIM - Archivio della produzione scientifica

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Braccini_dspace_it.pdf305.82 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

210
Last Week
11
Last month
16
controllato il 13-apr-2024

Download(s)

1.188
controllato il 13-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici