Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/26
Title: Le guerre di religione in Francia e lo scenario europeo.
Authors: Sanfilippo, Matteo
Keywords: guerre di religione;Riforma protestante;età moderna;Francia;ugonotti;Ferdinando de' Medici;Caterina de' Medici;Alessandro de' Medici;Firenze;Roma;Leone XI;Anna d'Este;Domenico Grimaldi;Filippo II;Spagna;Invincibile Armata;Inghilterra;Rivoluzione olandese;Paesi Bassi
Issue Date: Jul-2001
Publisher: Unitus eBook Library
Source: M. SANFILIPPO, Le guerre di religione in Francia e lo scenario europeo, http://www.unitus.it/virtual/e-book/libreria/francia_guerre_religione.lit, Unitus eBook Library, Viterbo, 2001.
Abstract: 
Quanto qui elaborato deve essere considerato una versione preliminare, che sarà presto sostituita sfruttando le facilitazioni della rielaborazione digitale. In questa prima versione faccio il punto: a) sulle guerre di religione in Francia (Parte I); b) su quanto accadde nello stesso periodo in Spagna, Olanda e Inghilterrra (Parte II); c) su alcuni italiani (una duchessa, un vescovo, un granduca e un papa) che contribuirono agli sviluppi francesi (Parte III). In pratica la prima parte attira l'attenzione su un avvenimento circoscritto, la seconda ne illustra una serie di addentellati e mostra come ogni episodio debba essere interpretato alla luce di quel che avviene su uno scacchiere più vasto, la terza illustra il ruolo di alcuni individui. Questa operazione tripartita ha tre scopi principali. In primo luogo voglio tratteggiare un periodo storico su scala europea, rispondendo all'attenzione per l'Europa del nostro Ateneo e in particolare della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne. In secondo luogo voglio utilizzare un linguaggio piano che rinunci a parte degli usuali orpelli accademici: ridurrò quindi al minimo le disquisizioni teoriche e non farò ricorso alle note, sostituite da una bibliografia alla fine di ciascuna parte. Spero così di trovare un linguaggio adatto anche a coloro che, iscritti ai corsi di laurea triennali, non hanno un particolare desiderio di approfondire lo studio della storia. In terzo luogo desidero mostrare che la scelta di una narrazione piana non impoverisce la didattica, né comporta alcuna rinuncia alla ricerca. La prima parte è basata soprattutto sulla letteratura storica in italiano, inglese e francese, mentre la seconda e la terza integrano tale letteratura con ricerche d'archivio.
URI: http://hdl.handle.net/2067/26
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
sanfilippo_guerre_religione_francia.htm236.02 kBHTMLView/Open
Show full item record

Page view(s)

1
Last Week
0
Last month
1
checked on Nov 25, 2020

Download(s)

49
checked on Nov 25, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.